Cerca

Omaggio a Dadamaino, la Sicilia di Platone e le opere di Paolo Viola

Omaggio a Dadamaino, la Sicilia di Platone e le opere di Paolo Viola

Proseguirà fino al 30 novembre la mostra "Dadamaino 1930?2004", allestita al Fondo Giov?Anna Piras in ricordo di Eduarda Maino, scomparsa dieci anni fa. Nei locali di via Brofferio 80 un

Proseguirà fino al 30 novembre la mostra "Dadamaino 1930?2004", allestita al Fondo Giov?Anna Piras in ricordo di Eduarda Maino, scomparsa dieci anni fa. Nei locali di via Brofferio 80 un lungo percorso espositivo accende i riflettori per la prima volta dopo molti anni sull'opera dell'artista milanese. Seguace di Lucio Fontana, fece parte dell'avanguardia artistica meneghina del dopoguerra. Con Getulio Alviani, Bruno Munari ed Enzo Mari fu tra i fondatori di "Nuova tendenza", con cui partecipò a numerose rassegne internazionali.

La rilevanza della mostra è evidenziata dalla collaborazione tra l'Archivio Dadamaino e Sotheby's, impegnate entrambe nell'organizzazione della mostra astigiana. La nota casa d'aste londinese ospiterà una selezione delle opere esposte al Fondo Piras nella sua sede di Saint George Street.

Ed è sempre una donna l'artista a cui è dedicata la mostra che, fino al 9 novembre, sarà visitabile nelle sale della Fondazione Guglielminetti. L'astigiana Amelia Platone (nella foto il suo olio "Faraglioni a Scopello") è scomparsa vent'anni fa, lasciando di sé il ricordo di una protagonista della vita culturale dal secondo dopoguerra fino agli anni Novanta. Musicista, insegnante, studiosa, fino agli anni Sessanta visitò assiduamente la Sicilia, luogo di origine del marito, i cui paesaggi influenzarono parte della sua produzione di quegli anni. "Il tempo negato ? Ricordi di Sicilia" è dedicata proprio alle opere nate (o concepite) nell'Isola, un percorso tra tele, incisioni e sculture selezionate da collezioni private. La mostra sarà visitabile liberamente dal venerdì alla domenica, con orario 16?18.

Prosegue intanto anche il prossimo weekend la personale del pittore astigiano Paolo Viola nelle sale espositive del palazzo comunale di Calosso (At) iniziata lo scorso fine settimana in occasione della 15a Fiera del Rapulè del paese monferrino. La mostra si intitola "Luci e ombre tra silenzi e suoni" e sarà visitabile sabato (dalle 16 alle 19) e domenica (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19). L'ingresso è gratuito.

e.p.r. e l.g.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133