Cerca

&quot;Più pattuglie per sorvegliare la città&quot;<br/>La Polizia celebra il 162° anniversario

&quot;Più pattuglie per sorvegliare la città&quot;<br/>La Polizia celebra il 162° anniversario

Clima di sobrietà anche quest'anno per la festa della polizia, che ha visto celebrare sabato scorso il 162esimo anniversario. Nell'occasione il Questore Filippo Di Francesco ha tracciato il

Clima di sobrietà anche quest'anno per la festa della polizia, che ha visto celebrare sabato scorso il 162esimo anniversario. Nell'occasione il Questore Filippo Di Francesco ha tracciato il bilancio di un anno di attività. «Tutto il personale ha condiviso le mie indicazioni nell'obiettivo di dare maggiore sicurezza ai cittadini. E a loro va il mio ringraziamento. Ma devo anche evidenziare la forte sinergia con le altre forze di polizia. Sono molto soddisfatto di quanto si è riusciti a realizzare, nell'intento di fare della Questura un'istituzione che dà risposte di efficienza», ha detto il Questore. «Certo non abbiamo la sfera di cristallo o la bacchetta magica, ma facciamo di tutto per la città in cui viviamo e in cui vivo io stesso», ha aggiunto.

Nel corso di questi mesi il Questore Di Francesco ha dato forte impulso anche all'attività di prevenzione dei reati, disponendo maggiori pattugliamenti in città (dai 3.600 del periodo dal maggio 2012 all'aprile 2013 ai 4.676 del maggio 2013?aprile 2014), creando grande "pressing" intorno alle persone sottoposte ad obblighi (i controlli sono passati da 251 a 1.381), portando ad Asti sempre più sovente il Reparto prevenzione crimine di Torino in speciali servizi accanto agli agenti della Questura cittadina. «Prevenzione anche attraverso diverse attività che ho fortemente voluto, quali le misure degli avvisi, rimpatri con foglio di via obbligatorio, ammonimenti e sorveglianza speciale ? ha sottolineato il Questore ? Il mio ringraziamento va al lavoro della Divisione Anticrimine».

E la prevenzione passa anche attraverso l'attività degli uffici amministrativi: tra queste, 46 provvedimenti di revoca in materia di armi e 42 armi ritirate a seguito del divieto di detenzione; 20 revoche di permessi di soggiorno, 109 provvedimenti di espulsione e 7 persone accompagnate alla frontiera. Negli ultimi mesi nuovi dirigenti sono arrivati in Questura e il Questore ha disposto anche "movimenti" tra gli uffici per ottimizzare il lavoro. Importanti ad esempio alcuni risultati raggiunti dalla Squadra mobile, ora guidata dal commissario capo Loris Petrillo, in particolare sul fronte del contrasto allo spaccio di droga e ai furti. Grande lavoro anche per la Scientifica (182 sopralluoghi effettuati), che ha identificato 12 persone attraverso le impronte rilevate.

Illustrati anche i risultati delle specialità della polizia, a partire dai 260 incidenti rilevati, le 5.268 infrazioni contestate e i 5.833 punti della patente decurtati dalla Stradale. Ma anche le 6.800 persone identificate e gli 88 servizi di scorta ai treni svolti dalla Polfer; 257 denunce ricevute e 72 persone denunciate per reati infromatici dalla Postale.

Marta Martiner Testa
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133