Cerca

Fabiola Gianotti, una direttrice<br/>del C.E.R.N. come cittadina onoraria

Fabiola Gianotti, una direttrice<br/>del C.E.R.N. come cittadina onoraria

La dott.ssa Fabiola Gianotti, attuale direttrice del C.E.R.N (Consiglio europeo ricerca nucleare) di Ginevra, diventerà cittadina onoraria di Asti. A concedere l’onorificenza è stato il Consiglio

La dott.ssa Fabiola Gianotti, attuale direttrice del C.E.R.N (Consiglio europeo ricerca nucleare) di Ginevra, diventerà cittadina onoraria di Asti. A concedere l’onorificenza è stato il Consiglio comunale accogliendo la proposta, sottoscritta da molti cittadini con una raccolta firme, dell’associazione Ali e Radici – Astigiani nel Mondo. Il padre della dott.ssa Gianotti è originario di Isola d’Asti, la madre siciliana. Sebbene la direttrice sia nata a Roma, ha sempre mantenuto profondi legami con l’Astigiano e con le zone di origine della sua famiglia.

La nuova cittadina onoraria ha un curriculum di spessore: dopo la laurea in Fisica ha conseguito, all’Università di Milano, il dottorato di ricerca in fisica sperimentale sub–nucleare iniziando a lavorare per il C.E.R.N nel 1987. Tra i vari esperimenti che portano anche la sua firma, si ricorda l’Atlas (condotto con scienziati originari di circa 40 Paesi diversi) del quale è stata coordinatrice e che ha condotto alle ultime scoperte riguardanti il “Bosone di Higgs”. Già insignita di numerose onorificenze, la dott.ssa Gianotti è l’ultima, in ordine di tempo, ad ottenere una dei più importanti riconoscimenti che la città di Asti consegna a «persone od organizzazioni ed enti che si siano distinti nella diffusione dell’astigianità nel Paese e nel mondo o la cui azione abbia dato lustro alla città».

Gianotti si unisce ad altri personaggi illustri che hanno già ottenuto la cittadinanza astigiana: tra loro Gianni Zonin, Giorgio Forattini e la compianta Rita Levi Montalcini. Ancora da definire la data in cui avverrà la cerimonia ufficiale di consegna della cittadinanza dalle mani del sindaco Brignolo.

r.s.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133