Cerca

Vigili del fuoco

La siccità moltiplica gli incendi di sterpaglie

F9EC7E1C-78CF-4B79-A3DD-97F774F815ED
Grande lavoro in questi giorni per i Vigili del Fuoco di Asti chiamati ad intervenire per numerosi incendi in tutta la provincia. Si tratta soprattutto di incendi a sterpaglie ed incolti, quasi tutti appiccati accidentalmente. A favorire questa  escalation di fuochi è la perdurante siccità che ha “asciugato” i terreni e i suoli in cui si trovano ancora abbondanti le foglie cadute nell’inverno intorno ad arbusti ancora in stato di riposo vegetativo. In queste condizioni basta l’irresponsabile gesto di gettare un mozzicone di sigaretta dall’auto o un piccolo falò acceso per bruciare dei resti di potatura e pulizia del giardino (falò  peraltro vietati) per dare vita ad un incendio. Solo negli ultimi due giorni sono state numerosissime le chiamate di intervento dei Vigili del fuoco. Fra quelle più significative, un incendio di sterpaglie e Costigliole, un altro a Rocchetta Tanaro a bordo strada e uno, il più recente, in frazione San Grato di Sessant.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133