Evento
22 Settembre 2026 09:43:29
Un precedente evento organizzato dal C.A.M.E.A. – A.p.S
Chiusura di stagione per le auto d’epoca del C.A.M.E.A. – A.p.S.: domenica 27 settembre per ribadire il legame con la città di Asti e renderla partecipe della sua passione il nostro sodalizio metterà in mostra i veicoli migliori e più rappresentativi organizzando l’evento denominato “Asti è la mia città”.
Il programma è il seguente: ritrovo in piazza Libertà a partire dalle 8, 30 – Esposizione dei veicoli e mostra statica per la cittadinanza fino alle 11,30 – alle ore 11,30 partenza per tour collinare; il percorso cittadino prevede il passaggio in corso Dante, corso XXV Aprile, corso Ivrea per uscire verso Serravalle, Cossombrato, Bettola, Cunico e Carboneri di Montiglio dove i partecipanti pranzeranno presso il Ristorante Bric.

Il C.A.M.E.A. è stato fondato nel 1972 da Werther Burini proprietario dell’omonima autoscuola in Asti nonché primo Presidente del Club e da una ventina di appassionati che come lui erano attirati dai veicoli storici.
Lo scopo del Club è quello di promuovere manifestazioni, eventi legati al motorismo storico, per mantenere vivo il patrimonio culturale legato a veicoli che hanno fatto la storia e promuovere allo stesso tempo il nostro territorio.
Domenica 27 l’evento a celebrare la nostra città racchiude altri 3 momenti: sarà l’occasione per festeggiare la “Giornata nazionale del veicolo d’epoca” che la nostra federazione A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) ha istituito nell’ultima domenica di settembre; sarà la celebrazione del 60° anniversario di fondazione della federazione stessa e sarà anche l’occasione per ricordare un altro nostro Presidente il compianto Giulio Raviola a cui è dedicato il memorial dell’evento.

Anche quest’anno il C.A.M.E.A. è stato impegnato all’AMTS a Torino, la fiera di settore che ha sostituito Automotoretrò, nell’organizzazione delle rievocazioni storiche del “Circuito del Monferrato” (per moto d’epoca costruite entro il 1955) e della “Asti-Sanremo” (regolarità automobilistica svoltasi tra il 1953 e il 1966).
L’iscrizione al C.A.M.E.A. non vuol dire solo manifestazioni ed eventi ma anche vantaggi. Infatti con il tesseramento si potranno avere agevolazioni sull’assicurazione, l’esenzione parziale dalla tassa di possesso del veicolo e l’iscrizione all’A.S.I. che permette di richiedere un certificato di storicità per tutti i tipi di veicoli.

Per iscriversi basta rivolgersi alla sede di Via Brofferio 98 tutti i martedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e per agevolare chi non potesse in questi orari, da gennaio a marzo la sede rimane aperta anche tutti venerdì sera dopo le 21.30. Da aprile l’apertura serale avverrà solo più all’ultimo venerdì del mese.
Lo staff del C.A.M.E.A.
Edicola Digitale
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058