Cerca

Pasta conferma le dimissioni<br/>Ecco la nuova giunta Brignolo

Pasta conferma le dimissioni<br/>Ecco la nuova giunta Brignolo

L'assessore Alberto Pasta (Ambiente, Palio, Trasparenza e Legalità) non intende fare un passo indietro e conferma le proprie dimissioni dalla Giunta Brignolo. Una scelta che lui stesso, in una

L'assessore Alberto Pasta (Ambiente, Palio, Trasparenza e Legalità) non intende fare un passo indietro e conferma le proprie dimissioni dalla Giunta Brignolo. Una scelta che lui stesso, in una lettera inviata al sindaco, definisce dolorosa. Nella missiva Pasta spiega, senza rancore, i motivi che l'hanno convinto a rinunciare al suo ruolo (avendo due anni fa dato le dimissioni da consigliere non potrà neanche tornare a sedere tra i banchi della maggioranza). Tutto è nato dal mini rimpasto di Giunta effettuato dal sindaco nella giornata di ieri nel quale a Pasta era stata tolta la delega al Palio, forse quella cui teneva di più sebbene ne avesse altre, tra cui l'Ambiente. Una scelta non condivisa né accettata fino al punto di averlo convinto a rassegnare le dimissioni. L'uscita di Pasta riporta il numero degli assessori a 8 (più il sindaco) perché Brignolo non ha intenzione di nominare un sostituto ma di ridistribuire le deleghe ai restanti componenti della Giunta. Ecco quindi come sarà la nuova Giunta di Asti a partire da domani, lunedì.

Davide Arri (vice sindaco): Urbanistica, Servizi Demografici, URP, Sistemi Informativi, Trasparenza e Legalità.
Maria Bagnadentro: Piano Strategico, Fondi Strutturali, Ambiente, Patrimonio e Affari Legali.
Alberto Bianchino (new entry in Giunta): Lavori Pubblici, Personale e Bilancio.
Andrea Cerrato: Agricoltura, Turismo, Promozione del Territorio, Sport, Gemellaggi, Expo 2015.
Massimo Cotto: Cultura e Manifestazioni.
Marta Parodi: Commercio, Attività Produttive, Lavoro, Sportello Unico, Istruzione, Università, Politiche giovanili.
Mario Sorba: Frazioni, Trasporto Pubblico, Viabilità, Polizia Municipale, Sicurezza.
Piero Vercelli: Servizi Sociali, Volontariato, Cooperazione internazionale.

Il sindaco Brignolo ha deciso di tenere per sé la delega al Palio e agli organismi Partecipati ma ha anche deciso di dare a due consiglieri della maggiornaza, Andrea Visconti (PD) e Pierangelo Mantelli (UDC), rispettivamente la delega Progetto Sicurezza e Decoro Urbano e, al secondo, la Promozione sportiva.

Riccardo Santagati
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133