Questa volta la pubblica amministrazione scende in piazza. E proprio il caso di dire così, se si vuole definire correttamente lidea lanciata dal Prefetto di Asti e che verrà realizzata
Questa volta la pubblica amministrazione scende in piazza. E proprio il caso di dire così, se si vuole definire correttamente lidea lanciata dal Prefetto di Asti e che verrà realizzata domenica in piazza Statuto, proprio in occasione della festa del 2 giugno. Dalla festa dellEuropa alla festa della pubblica amministrazione, quindi. Dalla gastronomia tipica europea ai documenti e alle carte bollate nascoste negli uffici pubblici della città, sovente percepiti dai cittadini come lontani e in qualche caso addirittura ostili.
Domenica verrà realizzata una vera e propria Cittadella della pubblica amministrazione, dove ciascun ufficio e ciascun ente allestirà uno stand per incontrare la gente e far vedere direttamente come funziona, con quali tempi e con quali modalità. Naturalmente saranno attivi anche i servizi che solitamente impartisce lente e quindi se non hai ancora nelle mani, ad esempio, il Cud 2012 potrai richiederlo direttamente allo stand dellInps e così via. Se dovrai denunciare qualche misfatto avrai a disposizione lo stand dei Carabinieri o della Polizia di Stato e delle altre forze dellordine. Un modo per conoscere la pubblica amministrazione e per sentirla meno lontana.
«Gli uffici pubblici non sono solo documenti e carte da bollo - ha sottolineato il Prefetto di Asti durante la conferenza stampa di presentazione - quella di domenica sarà unoccasione di presentazione degli amministratori. Ognuno porterà il proprio personale e lo metterà a disposizione dei cittadini. Verificheremo se liniziativa desterà interesse e se porterà buoni risultati». Gli uffici pubblici hanno aderito di buon grado allinvito del Prefetto e lhanno colto come una vera e propria occasione per uscire dai propri confini e farsi conoscere dai cittadini e per far comprendere loro che la pubblica amministrazione è fatta di persone e non solo di documenti e carte bollate.
Ma quali sono gli enti e gli uffici pubblici che hanno aderito alliniziativa? Facciamo lelenco delle adesioni: Prefettura, Tribunale, Procura, Provincia, Comune, Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio, Inps/Inpdap, Inail Archivio Notarile, Archivio di Stato, A.C.I./P.R.A./MCTC, Asl, Asp, Ufficio Repressione Frodi, Ufficio Ragioneria Territoriale dello Stato, Direzione Territoriale del Lavoro, Ufficio Scolastico Territoriale, Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri, Comando Provinciale Guardia di Finanza, Comando Provinciale Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Comando polizia Stradale, Polizia Penitenziaria, Aeronautica Militare, Polizia Municipakle, Croce Rossa Italiana e il CSV.
Una lunga serie di stand a disposizione dei cittadini per tutta la mattinata di domenica e per alcune ora del pomeriggio. Approfittatene per conoscerli direttamente.
f.d.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti