Cerca

Solidarietà

Asti, "le nuove povertà" dalla pandemia alla solidarietà

lombardi

lombardi

“Le nuove povertà” è un progetto nato da un’iniziativa privata della consigliera comunale Elisabetta Lombardi e del fratello Silvan. "Lo stiamo portando avanti insieme ad alcuni volontari fin dal periodo della pandemia – spiegano – quando ci rendemmo conto che molte attività, a causa della chiusura forzata, stavano affrontando notevoli difficoltà economiche".

L’idea della consigliera fu quella di raccogliere fondi e, una volta al mese, destinarli a strutture del territorio: "All’inizio solo alla Mensa Sociale – racconta Elisabetta Lombardi – poi, con l’aumento dei benefattori, anche al dormitorio, dove portiamo le colazioni, e alla parrocchia di San Domenico Savio".

Un piccolo gesto che, nel tempo, ha migliorato la vita di molte persone: "Chi desidera può contribuire contattandomi sui social o passando per informazioni al bar Trilli, in viale Pilone 131 – aggiunge Lombardi. – Siamo come una piccola goccia nel mare, ma tutto serve. A volte – conclude – è suor Luigina, della Mensa, a segnalarci situazioni delicate, e allora per quel mese devolviamo lì i contributi raccolti".
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133