Cerca

Scuola dell’infanzia

Nizza: la «nuova Colania» arriverà all’inizio del prossimo anno

infa

infa

Sta avanzando secondo programma il cantiere per la nuova scuola dell’infanzia di Nizza Monferrato, un’opera dal valore di oltre 6 milioni di euro. Il progetto, che ha superato il 40% di avanzamento lavori, è finanziato principalmente con fondi Pnrr per un importo iniziale di 4.230.000 euro, cui si sono aggiunti 380.000 euro stanziati dal Comune. Attraverso il Fondo Opere Indifferibili – previsto dal Ministero per far fronte all’aumento dei costi edilizi – la cifra complessiva è salita a circa 4.653.000 euro. Due settimane fa il comune ha richiesto al Gse il via libera per una richiesta di ulteriori 972.000 euro destinati al miglioramento delle caratteristiche energetiche dell’edificio, portando il totale dell’investimento a circa 6 milioni di euro.
Tra le principali novità l’istituzione di una nuova sezione Primavera. Ogni sezione sarà dotata di spogliatoio e bagno dedicato; due sezioni condivideranno inoltre un’aula più ampia. Sul lato destro dell’edificio sarà collocata la mensa. L’amministrazione ha inoltre provveduto all’acquisizione di nuove aree: un lotto adiacente sul lato destro, di cui è già stato formalizzato l’acquisto con atto notarile, e un altro terreno sul retro sinistro, che insieme al giardino centrale amplieranno gli spazi per i bambini. La scuola sarà dotata di impianto fotovoltaico e ventilazione forzata, per puntare a una maggiore efficienza energetica. L’opera è stata affidata alla CS Costruzioni di Asti, impresa guidata da Carlo Fornaca, attuale presidente del Gruppo Costruttori Edili di Asti.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133