Cerca

Volontariato

Villafranca: i migranti ripuliscono la piazza del mercato

Migranti

Migranti

Con il nuovo progetto di lavori di pubblica utilità, il Comune di Villafranca riuscirà a garantire la pulizia della piazza del mercato grazie all’opera dei migranti che sono stati ingaggiati come volontari.
«Il progetto, avviato da un mese - spiega la sindaca Anna Macchia - sta dando buoni risultati. I migranti che hanno trovato ospitalità in paese, in attesa del riconoscimento della protezione internazionale, ricambiano l'aiuto ricevuto eseguendo attività non retribuite a favore della collettività. Una condizione resa possibile dalla collaborazione tra il Comune, la cooperativa sociale Codeal, che gestisce il Cas di frazione San Grato, e l'associazione Impo sotto il coordinamento della Prefettura di Asti». Per avviare l’iniziativa il Comune ha sottoscritto una convenzione con le parti interessate: «Il progetto di volontariato - indica Macchia – costituisce un ulteriore passo per favorire l'inserimento sul territorio dei migranti che frequentano il Cpia per imparare l'italiano. Il loro impiego nei lavori di pubblica utilità durerà un anno e potrà essere rinnovato. Finora ci sono tutte le condizioni per una conferma». Il Cas (Centro di accoglienza straordinaria) di Villafranca ha la capacità di trenta posti e ospita attualmente soprattutto migranti provenienti da Bangladesh, Guinea, Egitto e Burkina Faso. Il loro impiego viene organizzato in turni di tre o quattro persone che ogni martedì raggiungono piazza Marconi, la riordinano e la spazzano dopo che le bancarelle dei venditori ambulanti sono state smontate. A coordinare i gruppi di volontari è l’assistente sociale Altea Carrino. «E’ molto importante questa organizzazione su turni – afferma Carrino – affinché ogni migrante abbia la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità».
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133