Gli Alpini di Villanova si preparano a festeggiare il centenario della loro sezione locale con un grande evento che si terrà da venerdì 6 a domenica 8 giugno. «Il nostro gruppo è stato fondato nel lontano 1925 dall’allora capitano alpino Ernesto Balbiano eletto primo capogruppo – ricorda Claudio Oddone, capogruppo attuale – a lui seguirono Carlo Vanoli, Pinin Giovenale, Sesto Zanier, Teresio Perona, Nino Boero, Romeo Riccoboni e Ottavio Zorzi. Sono trascorsi ben 100 anni ma lo spirito alpino resta sempre lo stesso. Grazie al lavoro e alla dedizione dei nostri soci e sostenitori, con nel cuore la tenacia e il rispetto dei valori alpini, siamo giunti a questo importante traguardo, prova tangibile che siamo ancora oggi una realtà viva e presente per la comunità del nostro paese».
I festeggiamenti si apriranno con il concerto dei cori “La Bissoca” e Ana sezione di Torino, venerdì 6 giugno alle 21 nella chiesa di San Martino e proseguiranno sabato 7 con l’omaggio al monumento del generale Claudio Graziano (alle 15) e al cippo dei Caduti senza croce. Seguirà l’alzabandiera. Domenica 8 giugno ci sarà l’entrata del vessillo della Ana della sezione di Torino alle 9 dalla sede degli alpini. Dopo l’alzabandiera partirà la sfilata accompagnata dalla Fanfara Montenero” di Torino e dalla Filarmonica di Villanova. L’uscita del vessillo che concluderà la manifestazione è previsto alle 12:30. Il pranzo alpino si terrà sotto l’Ala del mercato. «Quando penso agli alpini – commenta il sindaco Peretti – penso ad un raggio di sole perché sono capaci di diffondere luce e speranza. Possano ancora lungamente esercitare la loro opera benefica tramandando i valori dei nostri padri».