Nei giorni scorsi una scolaresca di Piacenza (foto), guidata dalla giornalista Elisabetta Paraboschi, ha fatto visita al museo dell’aeroporto Partigiano “Excelsior” di Vesime, nell’ambito di un progetto sulla Resistenza. Un viaggio nella memoria organizzato dall’Isrec-Istituto di storia contemporanea di Piacenza che per la prima volta ha coinvolto le scuole medie (in particolare gli Istituti Comprensivi di Pianello e Lugagnano) ed ha toccato Torino ed i suoi luoghi della Resistenza (il rifugio di Piazza Risorgimento e il sacrario del Martinetto), facendo tappa a Vesime, San Benedetto Belbo e alla casa della Resistenza a Fondotoce.