Cerca

Memorial

Pallapugno: un memorial in omaggio di Dino e Beppe Stanga

monas

monas

A Monastero Bormida la pallapugno si tramanda di padre in figlio, fa parte del “sentire” della comunità. «La quadretta locale, detentrice dello scudetto di serie C1, deve esordire in serie B, dove cercherà di difendere gli ottimi risultati raggiunti e rinverdire i fasti dello Sferisterio Laiolo, in cui Massimo Berruti conquistò la maggior parte dei suoi titoli nel campionato di serie A» spiega il sindaco Gigi Gallareto.
E’ tempo di amichevoli, di incontri per saggiare le potenzialità dei giocatori. Domenica 30 marzo la Pallonistica Valle Bormida, guidata dal capitano Scarzello affiancato da Levratto, Galliano, Cavallotto (riserva Cavallo) affronterà la Pallonistica Ricca di Diano d’Alba con Fantuzzi, Devalle, Drago e Taricco. Al di là della partita, l’evento renderà omaggio alla memoria di Beppe e Dino Stanga, due fratelli con la passione della pallapugno, scomparsi nel 2023, che tanto hanno fatto per questo sport. A loro è stato dedicato un memorial voluto dai familiari, dal Presidente della Pallonistica Roberto Garbarino e dal Sindaco. «Appassionati e, in gioventù validi giocatori, Beppe e Dino Stanga sono rimasti legati al mondo del “balon”; il primo al vertice della Pallonistica dopo Giacinto Colla, l’altro allenatore dei giovani a Monastero. Dino è stato il promotore della costruzione del nuovo sferisterio comunale che ha consentito la ripresa di questo antico sport a Monastero Bormida dopo tre decenni di oblio»..
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133