Cerca

Iniziativa

Refrancore: con i volontari il recupero di piante e vasi del cimitero

tomba fiori

tomba fiori

I “volontari del verde” in azione contro gli sprechi a Refrancore. Un gruppo di cittadini ha organizzato una bella iniziativa per il recupero dei vasi sfioriti al cimitero locale. Un recupero che va a riprendere e riutilizzare non solo fiori e piante ormai inutilizzabili e da sostuire, ma anche i materiali (plastica e ceramica) con cui vengono costruiti i vasi, spesso non correttamente differenziati.
Non sempre infatti viene posto l’accento sul rischio che il cordoglio dei propri cari si trasformi, involontariamente, in uno spreco e un costo per lo smaltimento delle piante e dei fiori ormai appassiti, difficili da smaltire, oltre ai vasi e sottovasi in cui vengono venduti da fiorai e negozi specializzati.  All'interno del cimitero comunale di Refrancore, i “volontari del verde” hanno posto dei cassonetti e hanno affisso dei cartelli per recuperare i vasi che altrimenti andrebbero gettati. «Un bellissimo modo per dare una nuova vita a piante e vasi e contribuire a diminuire gli sprechi - ha commentato il sindaco – si possono consegnare vasi completi, vasi di qualunque materiale e sottovasi». [foto di repertorio]
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133