In occasione del trentesimo anniversario della grave alluvione del 1994, a Canelli si è svolta un’esercitazione di Protezione civile promossa dal Prefetto Claudio Ventrice. E’ stata ipotizzata una piena del torrente Belbo con cedimento di parte dell’argine a protezione dell’abitato. Coinvolte le varie componenti istituzionali e del volontariato, intervenute sia con compiti di coordinamento che operativi.
L’esercitazione ha permesso di verificare la capacità di risposta della struttura comunale di protezione civile anche in termini di interazione con gli organi di comando e controllo a livello intercomunale e provinciale. Una macchina che ha visto in campo Forze di polizia, Vigili del fuoco, soccorso sanitario e tanti volontari, impegnati in diversi interventi sia in zone rurali sia nel contesto urbano.