Così anche i giovani del 2006 hanno deciso di organizzare i festeggiamenti non a inizio gennaio ma più avanti, in data da definire, secondo il consolidato programma, con serate di discoteca, la messa solenne, l’aperitivo in piazza con la banda e il pranzo con i parenti.
Nel ciclo festivo i primi giorni dell’anno erano in molti paesi tradizionalmente segnati dalle feste dei coscritti: a capodanno a Cocconato c’era il veglione dei diciannovenni nel salone comunale che costituiva una sorta di passaggio di consegne ai giovani della leva successiva, che nei giorni dell’Epifania avrebbe festeggiato il compimento dei diciotto anni, evento che significava entrare in società, poter far parte del mondo degli adulti. I coscritti facevano ancora festa una terza volta, a vent’anni, in occasione della visita militare (che un tempo si svolgeva presso il municipio). Dal 1962 i coscritti cocconatesi cominciarono a festeggiare una sola volta, al raggiungimento dei diciotto anni.