Cerca

Chiesa

Quattrocento astigiani in Vaticano per ringraziare Papa Francesco

Papa Francesco ad Asti49_risultato
Sono circa 400 gli Astigiani che stamattina (mercoledì) partiranno per Roma. Tra loro il vescovo Marco Prastaro, alcuni assessori e consiglieri comunali, il primo cittadino di Portacomaro Alessandro Balliano, il vice sindaco di Pralormo Emma Burzio, il presidente e l’amministratore delegato della Banca di Asti, rispettivamente Giorgio Galvagno e Carlo Demartini. Al gruppo si unirà poi anche il sindaco di Asti Maurizio Rasero. L’occasione è rappresentata dal pellegrinaggio diocesano, organizzato per manifestare al Santo Padre la riconoscenza della comunità astigiana per l’attenzione che ha dedicato alla città alla fine dell’anno scorso. Sabato 19 novembre, infatti, il Pontefice aveva raggiunto Asti per far visita ai parenti di Portacomaro e Tigliole, mentre il giorno successivo aveva incontrato la cittadinanza e i fedeli in occasione del percorso per le vie della città con la papamobile e la messa in Cattedrale.

Il programma

Il programma del pellegrinaggio, che si svolgerà fino al 5 maggio, prevede all’arrivo a Roma la visita alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura. Domani (giovedì) si terrà la visita della città con attenzione particolare alle basiliche di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore. Culmine del pellegrinaggio l’udienza privata con Papa Francesco che si terrà venerdì 5 maggio, alle 12, nel Palazzo Apostolico. Per l’occasione al Santo Padre sarà donata la prima copia del documentario realizzato dal videomaker astigiano Alessio Mattia, intitolato “A brasa aduerte - L’incontro tanto atteso”, che traccia un racconto per immagini e testimonianze inedite sulla visita del Pontefice ad Asti. Prima dell’incontro i pellegrini potranno visitare la Basilica di San Pietro e seguire la celebrazione officiata dal vescovo Prastaro.

Le parole del vescovo Prastaro

«La messa a San Pietro e l’incontro con Papa Francesco – sottolinea il vescovo – saranno i due momenti più significativi del pellegrinaggio. Così da rafforzare l’impegno di adesione al Vangelo, in sintonia con quanto ci aveva indicato Papa Francesco nella sua omelia in Cattedrale». «Ancora una volta, quindi – continua – avremo l’opportunità di sentire vicina la presenza del Santo Padre, di pregare con lui e per lui, dimostrargli il nostro affetto e soprattutto di esprimergli, “a brasa aduerte” (in riferimento all’espressione in piemontese usata dal Papa in occasione della messa in Cattedrale, ndr), la nostra gratitudine».
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133