Cerca

Commemorazione

San Damiano: da 35 anni sempre vivo il ricordo di Stefanizzi

Stefa
La città di San Damiano e i Carabinieri hanno commemorato il 35esimo anniversario dalla morte di Ferdinando Stefanizzi, carabiniere caduto nel tentativo di sventare una rapina all’ufficio postale e di soccorrere il suo superiore, caduto in ostaggio dei banditi. L’8 febbraio era un lunedì, giorno di mercato, quando l’ufficio postale venne rapinato: i carabinieri accorsero immediatamente ed uno di loro entrò, ma fu sopraffatto. Stefanizzi tentò di soccorrerlo, ma venne ferito gravemente e spirò all’ospedale di Asti: per il suo sacrificio fu poi insignito di medaglia d’oro al valor militare. La commemorazione si è tenuta in piazza Libertà, con la partecipazione del sindaco Davide Migliasso, del prefetto di Asti, dott. Claudio Ventrice, della vedova Cinzia Cannata e dei figli Emanuela e Daniele, delle Forze di Polizia operanti sul territorio, della Guardia di Finanza, delle associazioni di volontariato e delle scuole: per i Carabinieri sono intervenuti il generale di brigata Antonio Di Stasio, comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, il ten. col. Paolo Lando, comandante provinciale ed il cap. Paolo Bonfanti, comandante della Compagnia di Villanova. Al termine della cerimonia di piazza Libertà è seguita una Messa celebrata nella chiesa di San Giuseppe.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133