Ci ha lasciati recentemente Paolina Cassissa, attiva e conosciutissima borghigiana di San Lazzaro. Da molti era conosciuta come Paola Minetti, avendo sposato il signor Elio, con il quale ha condiviso per tantissimi anni la direzione del negozio Stylmaglia nel cuore del Borgo gialloverde. A ricordarla con toccanti parole è il nipote Niccolò Minetti:
“La nonna Paola, all'anagrafe Paolina Cassissa, meglio conosciuta per i Borghigiani di San Lazzaro come Paola Minetti e per quelli di Asti e Provincia come la signora Paola del negozio Stylmaglia, è stata una gran donna. Ha lasciato chiaro a tutti coloro che l'hanno conosciuta di che tempra fosse: una donna elegante, indipendente, decisa.
Da quando ha lasciato Genova per trasferirsi ad Asti nel 1972 con la sua famiglia, si è da subito integrata nella città e soprattutto nel suo Rione: San Lazzaro. Di questi colori e del Palio è stata un'amante in tutti i suoi aspetti: per 30 anni non ha mai perso una corsa: posto fisso, seconda fila fronte canapo, per incitare il proprio fantino con l'amica Diana. Responsabile della bancarella del rione per decenni, aveva convinto l'amica e vicina Angela per avere il marciapiede giallo e verde davanti al negozio. Grazie a lei siamo diventati amanti del Palio e di San Lazzaro.
Viveva i locali di San Domenico Savio in tutti i suoi spazi: la domenica tra i banchi della chiesa e le sere con il marito Elio, nei locali sotterranei, sui suoi amatissimi campi di bocce. La ricorderemo per la sua indipendenza: Stylmaglia era il suo negozio: da sola gestiva entrate ed uscite, fornitori e clienti. Chiunque entrasse in quel negozio, ne usciva soddisfatto e con abiti nuovi. Era un'amante del bello: già negli anni '80 guardava le vetrine di Milano e Torino per portare novità ad Asti.
La vetrina era per lei espressione del suo estro: cercava novità, movimento, curiosità da trasmettere alle auto che si fermavano al semaforo tra corso Casale e corso Volta. É stata una donna forte: seppur avesse passato fallimenti, alluvioni e lutti si è sempre rialzata; a testa alta camminava! Mi diceva: “Stai su con queste spalle, stai dritto!”
Ha festeggiato con Elio le nozze di Platino: sono stati per 65 anni di matrimonio come due fidanzati: mai una parola fuori posto, mai un brutto gesto; ad 80 anni ancora si scrivevano i bigliettini per ricordare i loro momenti e lei li conservava tutti nel cassetto. Il loro è stato un amore vero, incondizionato, per tutta la vita: erano due ragazzi quando iniziarono a pattinare in coppia fino a festeggiare assieme i 90 anni del nonno. La nonna Paola ci ha insegnato ad essere decisi ma educati, a preferire la qualità alla quantità, ad essere protagonisti della propria vita, a guardarsi allo specchio e a non avere nulla da nascondere, a camminare sempre a testa alta e a vivere appieno ogni momento di questa splendida vita.
Grazie Nonna.”
Nella foto, Paolina Cassissa Minetti in una foto risalente agli anni '90 davanti all'amata bancarella del Borgo San Lazzaro.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti