Ambiente
27 Luglio 2021 15:12:55
Agricoltura compatibile e corretto utilizzo del suolo, gestione urbanistica del territorio orientata alla sostenibilità, raccolta differenziata e offerta turistica. Sono le chiavi che hanno permesso a Canelli di confermare, anche per il 2021 la “Spiga Verde”. Omologo della “Bandiera Blu”, destinata alle località balneari, il riconoscimento è stato comunicato in videoconferenza ai sindaci vincitori con la cerimonia di consegna della bandiera. Premio assegnato ai comuni rurali, “Spighe Verdi” è un programma gestito da FEE Italia (Foundation for Enviromental Education) e Confagricoltura, pensato per guidare le amministrazioni a scegliere strategie di gestione del territorio che giovi all'ambiente e alla qualità della vita. Con Canelli il riconoscimento è stato confermato a Santo Stefano Belbo e alla vicina Alba che l’anno scorso l’aveva perduta.
Il vicesindaco Paolo Gandolfo dal 2019 segue il progetto, con il sindaco Lanzavecchia non nasconde la soddisfazione. «Abbiamo avuto comunicazione della riconferma e la notizia non può che farci piacere – afferma - Quanto fatto in campo ambientale, con l’attenzione alla raccolta differenziata, all’urbanistica e alla conservazione del paesaggio ha premiato i nostri sforzi. Continuiamo così».
Edicola Digitale
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058