30 Agosto 2012 19:16:02
Roma, 30 ago. (TMNews) - L'Associazione nazionale magistrati prende posizione sulle rivelazioni di Panorama a proposito del presunto contenuto delle telefonate fra GGiorgio napolitano e Nicola Mancin
Roma, 30 ago. (TMNews) - L'Associazione nazionale magistrati prende posizione sulle rivelazioni di Panorama a proposito del presunto contenuto delle telefonate fra GGiorgio napolitano e Nicola Mancino indagato nell'ambito dell'inchiesta sulla trattativa Stato-mafia. "Si continua purtroppo ad assistere - dice in una nota il presidente dell'Anm Rodolfo Sabelli - a una scandalosa strumentalizzazione di indagini giudiziarie condotte dalla Procura di Palermo, del cui contenuto si parla poco o nulla, mentre prosegue un carosello di dichiarazioni, commenti e presunte indiscrezioni che creano sconcerto nell'opinione pubblica, quando non si risolvono addirittura in un attacco diretto al capo dello Stato". "Da mesi - prosegue il leader del sindacato delle toghe - l'Anm ha rilevato tale situazione e si è sottratta a una simile sarabanda, che nulla ha a che vedere con l'accertamento della verità sui fatti oggetto del procedimento. I magistrati hanno il dovere di dissociarsi esplicitamente, quando c'è il rischio di un loro coinvolgimento strumentale, a tutela dell'autonomia e dell'imparzialità della funzione giudiziaria". "Già da tempo - sottolinea Sabelli - l'Anm ha preso pubblicamente posizione in tal senso e oggi ribadisce la propria solidarietà al Capo dello Stato. Non si tratta di essere timidi o prudenti, ma di non prestarsi - conclude - a campagne di natura politica, alle quali la magistratura deve restare estranea".Edicola Digitale
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058