Cerca

Inaugurazione

Asti ha la sua statua di Santa Madre Teresa di Calcutta donata da un albanese immigrato nel 1994

Da ieri i devoti di Santa Madre Teresa di Calcutta potranno pregarla e rivolgersi a lei ai piedi della statua che è stata inaugurata nei giardinetti di piazza Catena di fronte all’ingresso dell’ex tribunale, ora sede di numerosi uffici comunali. E’ stata donata da Dede Kola, a lungo imprenditore edile originario dell’Albania, arrivato ad Asti nel 1994, uno degli anni della grande immigrazione dei suoi connazionali. Madre Teresa, albanese, è stata riprodotta in una posa di preghiera; 200 kg di statua in bronzo realizzata in Kosovo. Perchè questa iniziativa? «Volevo fare un dono ad Asti, città che mi ha accolto quando avevo 20 anni ed ero in cerca di una vita dignitosa. Questa città mi ha dato tanto e questo è il mio segno di riconoscenza - spiega Kola - Vuole anche essere un dono in memoria di mio padre e un omaggio alle mie figlie che ho affidato a Madre Teresa. Più in generale un omaggio a quel 12% di albanesi che vivono ad Asti». Un’iniziativa che ha il supporto dell’associazione Asso-Albania Piemonte della quale Kola è stato fondatore e presidente per tanti anni e dell’associazione Diaspora. (Fotogallery Ago)
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133