Cerca

Il caso

In frazione Valenzani da dieci giorni l'acqua "sgorga" dall'asfalto della carreggiata

Da almeno dieci giorni all'incrocio tra la frazione Valenzani e la strada per Refrancore l'acqua "sgorga" dal sottosuolo allagando, notte e giorno, il bivio tra le due direttrici. Con molta probabilità si tratta di un guasto nella rete idrica sottostante, ma il disagio denunciato dagli abitanti della frazione, oltre a essere imputabile al guasto, deriva soprattutto dalle tempistiche per risolverlo. Ora c'è chi teme infiltrazioni anche nelle proprietà vicine. «Se continua così - segnala al nostro giornale un residente - c'è il rischio che si formi una voragine. Abbiamo segnalato la perdita agli uffici comunali una decina di giorni fa, sono venuti gli agenti della municipale e anche i tecnici dell'Asp sono stati messi al corrente del problema, ma non è ancora stato risolto nulla. Possibile che dopo dieci giorni nessuno sia in grado di chiudere una perdita d'acqua? Senza considerare che è uno spreco enorme di una risorsa sempre più preziosa». Anche questa mattina, giovedì, l'acqua continua a sgorgare liberamente. «Dieci minuti fa - spiega un'altra residente della frazione - c'era una pozza ancora più grande di quella che si vedeva ieri». Adesso i residenti hanno voluto denunciare l'accaduto al giornale sperando che possa servire ad accelerare l'intervento, almeno la chiusura della perdita principale.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133