Cerca

Manifestazioni

Costigliole, la “Stramangiando” della Pro Loco di Motta farà il bis in autunno

La “Stramangiando” della Pro Loco di Motta di Costigliole farà il bis con una versione autunnale. L’annuncio del sodalizio guidato da Alessio Comune arriva a due giorni dal grande successo della prima edizione della passeggiata enogastronomica tra le colline costigliolesi, proposta domenica e che ha fatto registrare il “tutto esaurito” con 300 partecipanti. Molto apprezzato il percorso dalla pianura lungo il Tanaro della frazione Motta, terra del “Peperone quadrato”, alle colline tra boschi e vigneti: una camminata a tappe, in cui nelle aziende che hanno aderito all’evento si sono potuti gustare i piatti della tradizione culinaria di casa, godendo di un eccezionale paesaggio. La manifestazione ha visto la collaborazione del Comune e dell’associazione Costigliole Cultura guidata da Filippo Romagnolo e ha ricevuto tanti apprezzamenti dai partecipanti. «Dopo due anni di stop legati alla pandemia abbiamo voluto proporre una nuova manifestazione prima del consueto appuntamento estivo con la Sagra del peperone: la “Stramangiando” è nata dalla passione per le camminate di molti soci del gruppo e dall’intento di unire la promozione delle tipicità gastronomiche locali con quella dei prodotti del territorio e il paesaggio costigliolese – spiega il presidente della Pro Loco – Siamo molto soddisfatti del buon riscontro che ha registrato l’evento, in occasione del quale, domenica scorsa, in molti ci hanno chiesto di ripetere la passeggiata enogastronomica: abbiamo dunque pensato ad una “Autumn Edition”, una versione autunnale che offrirà come scenario gli splendidi colori autunnali tra boschi e vigneti». Intanto i primi mesi del 2022 hanno portato grande lavoro alla Pro Loco mottese: intanto maniche rimboccate per un’opera di pulizia profonda, rinfrescando anche le pareti, dei locali della sede, nella struttura del campo sportivo della frazione mottese; poi “Ortogiardinovino & Dispensa” in primavera, l’accoglienza il mese scorso della Fanfara dei Bersaglieri di Viadana (Mantova), ospite a Costigliole, in questi giorni la festa dell’asilo mottese e domenica scorsa la “Stramangiando”. Il prossimo appuntamento è con la 75esima edizione della Sagra del peperone, il 30 e 31 luglio e 1° agosto: «Saranno tre giorni di festa, dal sabato al lunedì, con i consueti appuntamenti gastronomici, dalle rane il sabato e domenica alla grigliata il lunedì, accompagnate dai piatti a base di peperone, serate di musiche e danze con le orchestre e il momento di fiera la domenica – annuncia il presidente Alessio Comune – Non ci saranno quest’anno i fuochi d’artificio». Una scelta della Pro Loco, quest’ultima, che troverà certamente l’apprezzamento di tanti amanti degli animali e dell’ambiente. (Nella foto di copertina il gruppo della Pro Loco di Motta alla Sagra del peperone 2019. Nella gallery le immagini della "Stramangiando" di domenica scorsa - Foto Pro Loco Motta)
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Nuova Provincia di Asti

Caratteri rimanenti: 400

Edicola Digitale

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133