Attualità
Asti

Week end di eventi: cambia la viabilità

Stampa Home
Articolo pubblicato il 09/09/2016 alle ore 08:54.
Week end di eventi: cambia la viabilità 3
Gli amministratori spiegano i divieti e le modifiche alla viabilità nel week end di Sagre e Douja

Poco affollata la stanza del Municipio destinata all’incontro che ha avuto luogo mercoledì sera e che era rivolto, principalmente, ai residenti e ai commercianti della zona in cui si svolgerà la Douja d’Or.

Oltre al sindaco Fabrizio Brignolo, sono intervenuti il presidente della Camera di Commercio Renato Goria, il Prefetto Paolo Formicola, il Questore Filippo Di Francesco e il comandante della Polizia municipale Riccardo Saracco.

Si è parlato principalmente di viabilità e di sicurezza. Il cambio di locazione ha, di certo, accontentato molti ma non tutti, infatti dopo qualche anno all’Enofila di Corso Felice Cavallotti, l’edizione di quest’anno del Salone Nazionale di vini selezionati Douja d’Or, quella che verrà inaugurata questo pomeriggio, torna ad essere centralissima, e la maggior parte degli eventi si svolgerà tra Palazzo Ottolenghi e Palazzo Alfieri. Ciò comporterà limitazioni e modifiche al transito di autovetture anche per i residenti. Il traffico, rimarrà interdetto nel tratto di corso Alfieri adiacente alla Douja durante gli orari di apertura del Salone, e quindi dalle 17 alle 24 dal lunedì al venerdì (tranne oggi, giorno di inaugurazione, in cui aprirà al pubblico alle 19) e dalle 11 alle 24 nei fine settimana (tranne domani 10 settembre, quando anticiperà la chiusura alle 20).

In particolare, ci sarà divieto di parcheggio e di transito tra piazza Roma e piazza Cairoli. La viabilità sarà bloccata con la sistemazione di fioriere che verranno posizionate e, successivamente, rimosse durante gli orari sopra indicati. Avranno comunque accesso, in caso di emergenza, mezzi di soccorso e auto delle Forze dell’ordine.

La raccomandazione ai privati è quella di non usare l’auto. Comunque, si fa presente che ciò sarà possibile in casi di urgenza e che, i residenti, potranno utilizzare via Balbo. L’augurio del sindaco è che, cittadini e commercianti, siano per questi pochi giorni comprensivi, tolleranti e disponibili anche per ben impressionare i numerosi turisti in giro per la nostra città e si ricorda che i locali che volessero estendere il loro spazio, lo possono fare con una semplice autocertificazione.

Durante tutto il periodo della festa, le Forze dell’ordine garantiranno sicurezza e libertà di movimento anche con molti agenti in borghese, che vigileranno in modo discreto. Si chiede comunque ai cittadini, qualora notassero qualsiasi anomalia, di informare prontamente la Polizia.

Per quanto riguarda alcolici e superalcolici sarà in vigore, come negli anni scorsi, l’ordinanza del sindaco che vieta la vendita di alcolici nella serata di domani (sabato) e nella notte tra sabato 10 e domenica 11 settembre.

Nello specifico verrà disposto il divieto di vendita di bottiglie di vino ed altre sostanze alcoliche e superalcoliche dalle ore 18,30 di sabato 10 settembre alle ore 8 di domenica 11 settembre nell’area di Piazza Campo del Palio interessata dal “Festival delle Sagre”, e dalle ore 20 del sabato alle ore 8 della domenica nelle zone limitrofe alla zona di corso Alfieri interessata dalla “Douja”. Inoltre, in entrambe le aree, verrà anticipato di un’ora – a partire dalle 2 della domenica – il generale divieto di mescita di sostanze alcoliche, già previsto dalla vigente normativa dalle 3 alle 7 di tutti i giorni.

Tali orari sono coerenti con la regolamentazione imposta alle manifestazioni dall’Ente organizzatore delle stesse, l’Azienda speciale della Camera di Commercio, la quale ha disposto che le Pro loco del Villaggio delle Sagre si astengano dalla vendita di bottiglie di vino a partire dalle 18.30 di sabato 10 settembre, mentre la Cantina della “Douja”, ove è possibile effettuare acquisti di vino in bottiglia, chiuderà alle 20.

Monica Jarre

Tags: douja d`or,festival delle sagre,viabilita`,asti

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport