Cultura e Spettacoli
Costigliole e Valtiglione

Visite gratuite al Museo di arte sacra di Costigliole

Stampa Home
Articolo pubblicato il 17/09/2016 alle ore 07:53.
Visite gratuite al Museo di arte sacra di Costigliole 2
Il San Rocco opera di anonimo, risale alla metà del XVIII secolo

Apertura oggi pomeriggio, sabato, al Museo Arte Sacra di Costigliole. Dalle 16 alle 18 l'associazione culturale Confraternita di San Gerolamo propone visite guidate gratuite alla collezione di opere d’arte custodite nella chiesa della Rocca costigliolese (sculture, dipinti, preziosi oggetti di culto). Il Museo aprirà poi ancora il 2, 15 e 30 ottobre. In particolare, domenica 2 ottobre sarà anche celebrata una messa dedicata a San Gerolamo, “protettore” del museo.

L’Associazione è nata per recuperare, salvaguardare e far conoscere il patrimonio culturale, storico, artistico e architettonico sacro e civile di Costigliole ed oggi è la custode del museo. Dal 2009 è attivo inoltre il progetto “Adotta un’opera d’arte”, «rivolto a chi, sensibile ai problemi del recupero e della tutela dei beni artistici, desidera finanziare il restauro di un’opera. Sono già numerose le opere d'arte restaurate», sottolineano all’associazione.

In questo periodo prosegue la raccolta di adesioni per restaurare un dipinto della metà del XVIII secolo che raffigura San Rocco. Il quadro è stato suddiviso in 90 piccoli riquadri, ciascuno del valore di 50 euro. Chi volesse contribuire, può mettersi in contatto con il parroco don Giuseppe Pilotto, anche presidente dell’Associazione, scrivendo a parrocchia.costigliole@gmail.com. Per altre info www.museoartesacracostiglioleat.it.

m.m.t.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport