Eventi e Weekend
Costigliole e Valtiglione
tutti i comuni

Vino e tipicità in 13 tappe nel centro
di Agliano con "Barbera d'Asti Days"

Stampa Home
Articolo pubblicato il 06/06/2015 alle ore 07:00.
vino-e-tipicita-in-13-tappe-nel-centrobrdi-agliano-con-quotbarbera-d39asti-daysquot-56e69fef301722.jpg
Alcune delle etichette protagoniste presentate a Torino
Un percorso enogastronomico in 13 tappe nel centro storico del paese, con ricette della tradizione piemontese preparate dai ristoratori e dai laboratori gastronomici aglianesi e degustazioni di vino. E’ “Barbera d’Asti Days”, kermesse che domani (sabato, inaugurazione con apertura stand ore 17) e domenica torna per la 19^ edizione sulle colline Unesco in quel di Agliano Terme (At).

Sabato sera a cena e domenica a pranzo e cena sarà possibile comporre il proprio menù itinerante scegliendo fra antipasti, primi, secondi e dolci con prodotti di prima scelta, dai salumi alla pasta fresca, dalle carni selezionate all’alta pasticceria. Ad accompagnare i piatti calici di Barbera proposti in degustazione dagli stand dei 20 produttori ospitati nella chiesa sconsacrata di San Michele. Due, invece, le novità dell’edizione 2015: una selezione di finger food da abbinare ai vini (grazie alla collaborazione con la Scuola Alberghiera) e due degustazioni guidate su prenotazione, la prima sabato alle 18 con una selezione di Barbere e salumi, la seconda domenica alle 17 con Barbera e cioccolato (info all’indirizzo e–mail info@barbera–agliano.com). La due giorni aglianese si completa poi con diversi appuntamenti musicali, spettacoli di artisti di strada e un mercatino di prodotti artigianali di qualità con espositori da tutto il Piemonte.

I “Barbera d’Asti Days” fungono da inaugurazione delle stagione turistica aglianese e rientrano nel calendario di iniziative che Barbera Agliano ha organizzato nei prossimi mesi per promuovere le eccellenze del piccolo borgo monferrino. Fra le novità studiate per i turisti, sei percorsi di trekking fra le colline, tracciati in collaborazione con il Cai di Asti per un totale di 36 km alla scoperta di panorami e angoli nascosti del territorio, delle borgate e delle cantine dei produttori. Le barbere di Agliano verranno inoltre presentate ai turisti attraverso la rassegna “Domeniche in cantina”, organizzata per il secondo anno. Da giugno a ottobre infatti, ogni domenica a partire dalle 17, ciascun produttore aprirà le porte della propria cantina proponendo in degustazione i suoi vini.

In autunno, 10 e 11 ottobre per la precisione, l’evento clou organizzato da Barbera Agliano in collaborazione con Norge (Norwegian Seafood Council): la 2^ edizione di “Barbera Fish Festival”, rassegna dedicata al particolare connubio fra Barbera d’Asti e merluzzo norvegese che porterà in paese chef stellati e ospiti illustri.

l.g.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport