Eventi e Weekend
Nizza Monferrato
tutti i comuni

Vinchio, sagra e rievocazione storica
in omaggio all’asparago saraceno

Stampa Home
Articolo pubblicato il 01/05/2015 alle ore 14:30.
vinchio-sagra-e-rievocazione-storicabrin-omaggio-allasparago-saraceno-56e69d6b6fe332.jpg
Vinchio, sagra e rievocazione storicain omaggio all’asparago saraceno
Tutto pronto a Vinchio per il weekend che vedrà protagonista l’Asparago saraceno, attraverso la “Rievocazione storica della vittoria di Aleramo sui saraceni” che si terrà domani sera, sabato, e la sagra ad esso dedicata della giornata di domenica. Grande attesa per l’appuntamento allestito dal Comune e che per la rievocazione storica vedrà il coordinamento artistico e la regia curati dal “Gruppo storico Incisa 1514” e dall’“Ordine di San Michele”.

Domani sera il centro storico del paese assumerà un’atmosfera medievale, con animazioni, antichi mestieri, scene di vita popolare, azioni teatrali, duelli d’arme e musica medievale, Aleramo e la sua ronda armata, il popolo e gli Aleramici, spettacolo di burattini, spettacolo di magia e giochi per i bambini. In taverne, cantine e osterie verranno distribuiti i vini delle colline di Vinchio e i piatti tipici della cucina locale, preparati dalle Pro Loco di Incisa Scapaccino, Castelnuovo Belbo, Vinchio, Vigliano, Vaglio Serra, Santa Caterina di Rocca d’Arazzo, Cortiglione, Nizza, Mombercelli, dal Comitato per Noche, dall’Azienda agricola Laiolo – Reginin, dalla Cantina sociale di Vinchio–Vaglio, dall’Agriturismo San Michele, dal Gruppo Alpini di Vinchio e dall’Ostello Mare Verde. Anche per il 2015, su iniziativa del Comune, la manifestazione sarà “Ecofesta”, con l’uso di stoviglie biodegradabili e raccolta differenziata dei rifiuti.

Domenica “Sagra dell’asparago saraceno”, dedicata ad un prodotto di nicchia coltivato da una quindicina di agricoltori: il mercatino in piazza San Marco, in cui trovare gli asparagi, vini ed altri prodotti tipici, e il grande pranzo preparato dalle cuoche della Pro Loco di Vinchio.

m.m.t.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport