Attualità
Villanova e San Damiano

Villanova e Santa Clara, gemellate da 10 anni

Stampa Home
Articolo pubblicato il 13/08/2017 alle ore 11:30.
Villanova e Santa Clara, gemellate da 10 anni 3
Villanova e Santa Clara, gemellate da 10 anni

Compie dieci anni il gemellaggio che unisce Villanova d'Asti a Santa Clara de Saguier in Argentina e il Comitato di Gemellaggio coordinato dal  presidente Silvano Delmastro sta lavorando alacremente insieme al Comune e alle altre associazioni villlanovesi, in primis la Pro Loco, per garantire un'adeguata accoglienza ai gemelli argentini che arriveranno per ratificare l'accordo di fratellanza il prossimo 30 agosto.

«L'arrivo della delegazione argentina a Villanova è previsto intorno alle 19,30 di mercoledì 30 agosto- spiega Delmastro- e sarà subito l'amministrazione comunale ad accoglierli a Palazzo Municipale per i primi saluti. Ospiti delle famiglie villanovesi, gli argentini rimarranno poi con noi sino al 5 settembre e colgo l'occasione per invitare tutta la popolazione villanovese a partecipare affinché la festa per questi dieci anni sia ancor più bella e calorosa.» La ratifica del patto di gemellaggio avverrà sabato 2 settembre in Piazza del Municipio, la stessa piazza in cui nel 2007 fu ratificato il primo accordo fra l'allora sindaco Roberto Peretti e l'alcalde Josè Luis Catalano, firmato in origine a Santa Clara l'11 novembre 2016.

Il prossimo 2 settembre la delegazione argentina e le autorità e la popolazione villanovese si ritroveranno alle 15,30 per una tavola rotonda sull'agricoltura nelle due cittadine quindi alle 18,15 ci sarà la ratifica del gemellaggio con cerimonia solenne sulla scalinata del municipio villanovese. Per l'occasione sarà anche scoperta una targa commemorativa e a seguire si terrà la cena ufficiale del gemellaggio presso il ristorante Villa Meyner di Villanova, cena aperta a tutti previa prenotazione.

Il Comitato di Gemellaggio ha partecipato come sempre all'Infiorata della Madonnina con un quadro commemorativo della ricorrenza.

Franco Cravero

Tags: villanova d`asti,gemellaggio

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport