Cultura e Spettacoli
Asti

Via a Sanremo e alla grande
avventura di Chiara Dello Iacovo

Stampa Home
Articolo pubblicato il 09/02/2016 alle ore 07:00.
via-a-sanremo-e-alla-grandebravventura-di-chiara-dello-iacovo-56e6c3684309c2.jpg
Chiara Dello Iacovo
Il conto alla rovescia è terminato. Questa sera, martedì, in diretta su Rai Uno dal Teatro Ariston di Sanremo, prende il via la 66esima edizione del Festival della canzone italiana. Un’edizione che parla anche un po’ astigiano grazie alla presenza, tra le Nuove proposte, della giovanissima Chiara Dello Iacovo. Inserita in un gruppo di artisti di talento quali Ermal Meta (autore già noto al pop tricolore nonché ex concorrente del Festival insieme alla sua band La Fame Di Camilla), l’istrionica cantautrice astigiana proverà a convincere le giurie con il suo “Introverso” (guarda il video), brano autografo nato dopo la partecipazione al talent “The Voice of Italy”.

La rassegna, condotta anche quest’anno da Carlo Conti, si articola in cinque serate. Oggi, le esibizioni dei primi dieci della categoria Campioni e relativa votazione con il sistema misto che combina le preferenze del televoto e della giuria della sala stampa. Domani, mercoledì, spazio alle canzoni dei restanti dieci “big” (con una prima classifica dei 20 artisti già a fine serata) e alle prime quattro della sezione Nuove proposte. Gli emergenti si esibiranno secondo la modalità della sfida diretta a gruppi di due che, al termine di ogni performance e tramite il sistema misto televoto/sala stampa, decreterà chi potrà accedere alla finale delle Nuove proposte di venerdì.

Giovedì tocca alle cover eseguite dai “big” e alle restanti quattro canzoni della sezione giovani. Venerdì in scena tutte e 20 le canzoni dei Campioni mentre le quattro finaliste degli esordienti saranno sottoposte alla votazione mista di televoto, sala stampa e giuria demoscopica dalla quale verrà decretata la vincitrice delle Nuove proposte. Sabato, infine, si deciderà il vincitore assoluto del 66° Festival di Sanremo (info sul sito www.sanremo.rai.it). Venerdì, invece, l’uscita nei negozi, fisici e digitali, dell’album d’esordio di Chiara Dello Iacovo, “Appena Sveglia”, prodotto da Davide Maggioni per Rusty Records.

Luca Garrone

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport