Palio
Moncalvo e nord
tutti i comuni

Va a Moncalvo il premio
intitolato a Mara Sillano

Stampa Home
Articolo pubblicato il 27/02/2015 alle ore 07:00.
va-a-moncalvo-il-premiobrintitolato-a-mara-sillano-56e698eb0f00d2.jpg
La serata dello scorso anno, quando il premio Mara Sillano andò al rione San Paolo
Domani, sabato 28 febbraio, a partire dalle 20,30 presso il Ristorante 360° Food Experience di Via Artom 10 (Movicentro Asti), si terrà anche quest’anno la cena di gala per la premiazione della miglior presenza nel corteo storico dei bambini del sabato precedente il Palio. Quest’anno il premio è stato assegnato al Comune di Moncalvo, con la seguente motivazione: per “l’insieme armonico ed elegante, equilibrato nei colori e misurato nel portamento individuale” del corteo, legato al tema delle quattro stagioni. A giudicare è stata una giuria composta dalle socie del Soroptimist Club di Asti composta da Giuliana Barucco Binello, Marida Faussone, Giovanna Paviglianiti ed Elda Perosino Valfrè.

La cena di gala, ormai appuntamento importante all’interno del calendario degli eventi legati al Palio, sarà organizzata dal Comitato Palio del Borgo San Pietro e dalla famiglia Sabatini: sono invitati tutti i Rioni, Borghi e Comuni e l’intera serata è rivolta proprio ai piccoli protagonisti del Palio. Il premio è in memoria di Mara Sillano Sabatini, grande donna di Palio e attiva borghigiana sanpietrina, scomparsa prematuramente in un incidente stradale la notte precedente la manifestazione 2011. A vincerlo prima di Moncalvo sono stati il Borgo San Lazzaro e il Rione San Paolo.

Alessandro Sabatini, figlio di Mara e attuale Rettore del Borgo San Pietro, ricorda così la figura della madre: «Negli ultimi anni si era dedicata soprattutto a costruire e a rafforzare i rapporti del Comitato con le giovani leve sanpietrine, a prescindere dal loro ruolo, fossero musici, sbandieratori o semplici simpatizzanti. Mara credeva fermamente che il futuro del Palio fosse nelle mani dei ragazzi della sua amata Asti e per questo ha cercato in tutti i modi di coinvolgere i giovani nelle attività del Comitato, di istruirli, di farli divertire e di responsabilizzarli, ma soprattutto d’insegnare loro ad amare in maniera genuina la nostra Festa».

Tutti i Rioni, Borghi e Comuni che hanno partecipato alla sfilata riceveranno durante la serata una pergamena, come ringraziamento per la loro presenza e riconoscimento del loro impegno. Il costo della cena è di 35 euro per gli adulti e di 18 euro per i bambini fino ai 12 anni. Ultimissime prenotazioni presso la segreteria del Comitato Palio Borgo San Pietro, inviando una mail all’indirizzo: comitatoborgosanpietro@gmail.com o contattando telefonicamente i numeri 348-5632231 e 329-4136602.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport