Salute e Green
Asti

Un'alimentazione sana
per prevenire i tumori

Stampa Home
Articolo pubblicato il 22/06/2014 alle ore 07:00.
un39alimentazione-sanabrper-prevenire-i-tumori-56e682efa530e2.jpg
Un momento dell'incontro
Un appuntamento per fornire consigli e indicazioni utili nella lotta contro i tumori grazie a un corretto stile di vita ma non solo, queste alcune delle nozioni che sono state fornite nel corso del convegno svoltosi mercoledì nei locali dell'Asl di via Conte Verde. Un progetto, con la collaborazione dell'Asl e la Lilt di Asti, che ha sottolineato come l'alimentazione e l'attività fisica siano delle colonne portanti per prevenire e aiutare il processo di guarigione.

Due colonne che «sorreggono questo stato di benessere che può favorire - spiega la dottoressa Amerio - la prevenzione», benessere che può aiutare la guarigione e favorire la riduzione di recidive e di altri tumori. L'incontro è stato suddiviso in due parti. La prima, riguardante l'alimentazione, i vantaggi del mantenere il peso corporeo sotto controllo, oltre a ricordare alcune regole fondamentali utili per la prevenzione, ha visto le presentazioni della dottoressa Daniela Piccillo e del dottor Alberto Pucciariello. Quest'ultimo ha sottolineato come le linee guida riguardanti il malato, in alcuni casi possano essere differenti rispetto a un soggetto in buona salute, date le difficoltà che si possono presentare nell'alimentazione dovute alla malattia e alle cure necessarie. È inoltre emerso quanto possa essere utile la presenza di un dietista nel team che segue il malato.

La seconda parte dell'incontro, che ha visto fin dall'inizio una buona partecipazione e interattività dei presenti in sala, si è concentrata sui benefici dell'attività fisica, con le presentazioni di Simona Alciati, laureata in educazione fisica, con utili consigli su come muoversi di più e quale tipo di attività fare e per quanto tempo, per mantenersi in buona salute. Ha concluso l'appuntamento di mercoledì Dino Fantato, istruttore di Nordic walking. È stata infatti, un'occasione per conoscere questa disciplina e i suoi vantaggi per l'organismo e non solo, dato che si tratta di un'attività all'aperto e in compagnia.

Davide Baino

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport