Palio
Asti

Stilato il calendario paliesco ufficiale per il mese di maggio

Stampa Home
Articolo pubblicato il 23/04/2014 alle ore 14:53.
stilato-il-calendario-paliesco-ufficiale-per-il-mese-di-maggio-56e67cfe644c22.jpg
Stilato il calendario paliesco ufficiale per il mese di maggio
E' stato stilato dall'Ufficio Manifestazioni del Comune di Asti il programma degli eventi legati al Palio che si svolgeranno come ogni anno nell'immediata vigilia della festività di San Secondo.

SABATO 3 MAGGIO
Corteo in notturna
Giuramento e Stima del Palio
Ore 20,30, in piazza Cattedrale, ritrovo di Asta, Gruppo del Capitano, Vessilliferi, Rettori, con il mantello e i medaglioni,e i figuranti. Ore 21,30, avvio del corteo, che partirà da piazza Cattedrale, attraverserà piazza Cairoli e percorrerà poi corso Alfieri e via Gobetti prima di entrare in piazza San Secondo.
Alle 21 e 50 arrivo in piazza San Secondo del Gruppo del Capitano e a seguire di tutti i figuranti. Ultimata quest'operazione da Palazzo Civico usciranno i Drappi e il Gonfalone scortati dai Vigili e accompagnati dal Sindaco, dall'Assessore e dal Gruppo del Capitano. Alle 22 inizierà la cerimonia del Giuramento, cui farà seguito la Stima del Palio. I Drappi verranno poi esposti sul balcone di Palazzo Civico. In caso di maltempo le cerimonie del Giuramento e della Stima del Palio avranno luogo presso il Teatro Alfieri alle 21,15 e il corteo in notturna non avrà luogo.

DOMENICA 4 MAGGIO
Messa e Panegirico del Santo
Alle 11 avvio delle Autorità e del Gonfalone scortato dai Vigili da Palazzo Civico verso la Collegiata di San Secondo. Verrà poi celebrata la Santa Messa. In serata, alle 21, si terrà il concerto della banda città di Asti "G. Cotti" in piazza San Secondo.

MARTEDÌ 6 MAGGIO
Offerta del Palio alla Collegiata
Alle 10,30, a Palazzo Civico, il Sindaco annuncerà i nominativi degli Insigniti dell'Ordine di San Secondo. Alle 10,45, in piazza Roma, ritrovo dei figuranti e dei Rettori di Borghi, Rioni e Comuni. Alle 10,50, avvio del Gruppo dell'A.S.T.A. dalla sede di via Mazzini, poi ingresso in corso Alfieri, via Gobetti e arrivo in piazza San Secondo, dove alle 11 l'A.S.T.A. si esibirà. Alle 11,25 il corteo partirà da piazza Roma e raggiungerà piazza San Secondo circa una decina di minuti dopo. Alle 11,45 nella chiesa del Santo inizierà la funzione durante la quale si terrà la cerimonia dell'Offerta del Palio alla Collegiata.
Nel pomeriggio si svolgeranno alcune iniziative dedicate ai bambini a cura del "Collegio dei Rettori". In serata, alle 21, la "Sbandierata del Santo", esibizione dei gruppi di Rioni, Borghi e Comuni partecipanti al Palio.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport