Attualità
Asti

Servizio civile, “staffetta” di giovani riuscita

Stampa Home
Articolo pubblicato il 11/09/2016 alle ore 08:09.
Servizio civile, “staffetta” di giovani in Comune, musei e scuole 3
Servizio civile, “staffetta” di giovani in Comune, musei e scuole

Martedì era il loro ultimo giorno di Servizio civile. Per questo, riuniti nella Sala Pastrone del Teatro Alfieri, hanno raccontato il lavoro svolto.

Parliamo dei 20 ragazzi che hanno terminato il Servizio civile nell’ambito dei progetti ammessi ai bandi dal Comune di Asti e dagli Enti convenzionati (associazione “L’Albero della Vita”, asilo paritario di San Damiano, casa di riposo “Città di Asti”, Ente di gestione del Parco Paleontologico, istituto comprensivo “Dalla Chiesa” di Nizza Monferrato, Museo “Arti e mestieri di un tempo” di Cisterna, Opera Pia Miliavacca).

Di fronte ai bambini dell’Asilo Anfossi, legato all’Opera Pia Milliavacca, e della scuola materna (e doposcuola) di San Damiano, in cui alcuni dei giovani hanno svolto servizio, la presentazione tenuta dai ragazzi è stata preceduta da un intervento dell’assessore ai Servizi sociali Piero Vercelli, affiancato sul palco dai funzionari comunali che si occupano di questo settore, tra cui la responsabile Ornella Lovisolo. «Come Amministrazione - ha affermato - crediamo molto nel Servizio civile, perché riteniamo sia una grande opportunità per i giovani, sia come esperienza di vita sia come periodo spendibile nella ricerca successiva del lavoro».

«Ai ragazzi - ha aggiunto Ornella Lovisolo - abbiamo chiesto un impegno notevole, in quanto, in questo periodo particolare per il Comune, spesso sostituisce il lavoro ordinario degli impiegati. Quest’anno, poi, è stato un anno particolare, in quanto abbiamo visto la sovrapposizione di due bandi, quello ordinario e quello legato al progetto Garanzia giovani».

Comunque il 2016 continuerà nel segno del Servizio civile. Il prossimo 10 ottobre, infatti, saranno coinvolti altri 30 ragazzi selezionati nell’ambito del nuovo bando ordinario.

Tags: servizio civile,asti

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport