Cultura e Spettacoli
Asti

Sanremo, 4 giovani per una corona
Tra loro Chiara Dello Iacovo

Stampa Home
Articolo pubblicato il 12/02/2016 alle ore 11:36.
sanremo-4-giovani-per-una-coronabrtra-loro-chiara-dello-iacovo-56e6c3c28a3b72.jpg
Chiara Dello Iacovo sul palco dell'Ariston
«Chiara Dello Iacovo sembra il portachiavi di Cecile», commenta con ironia la Gialappa’s Band nel video–riassunto della seconda serata di Sanremo proiettato, come consuetudine, al Dopofestival su Rai Uno. E in effetti il confronto tra la cantautrice astigiana e la sua rivale di origini camerunensi, che mercoledì sera ha inaugurato le sfide per la categoria Nuove proposte del Festival, sembrava impari già solo dalle premesse. Forte di un brano pop dalla melodia ammiccante (”Introverso”), però, Chiara, ha saputo imporsi con un netto 64% di preferenze (qui il video del verdetto) su una Cecile la cui canzone non ha soddisfatto le attese con le quali si era presentata sul palco del Teatro Ariston.

Magie della diretta. O del televoto. Sta di fatto che la Nostra, prima astigiana a riuscire nell’impresa, si gioca questa sera (venerdì) la finale dei Giovani insieme agli altri tre emergenti rimasti in gara dopo gli scontri diretti. A variare rispetto alle fasi eliminatorie sarà la formula: i quattro finalisti si esibiranno con i rispettivi brani e saranno sottoposti al giudizio del televoto (40%, per votare da telefono fisso 894.222 + codice concorrente, da telefonino 475.475.1 + codice concorrente), della giuria degli esperti (30%, ne fanno parte Franz Di Cioccio della PFM, Laura Valente dei Matia Bazar, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, il dj Federico l’Olandese Volante, Valentina Correani, Paola Maugeri e Massimiliano Pani) e di quella demoscopica (30%).

Sul palco torneranno poi a esibirsi tutti i 20 “big” in gara. La classifica provvisoria decreterà i cinque a rischio eliminazione tra i quali solo uno sarà ripescato dal televoto. Ospite speciale della serata Elisa, all’Ariston per presentare il suo ultimo singolo, “No Hero”. Domani, sabato, spazio alla finalissima con le 16 canzoni rimaste in gara e la proclamazione del vincitore del 66° Festival della canzone italiana. Ospiti Renato Zero, Giuseppe Fiorello e Cristina D’Avena.

Intanto oggi, esce ufficialmente nei negozi e nei digital store l’album d’esordio di Chiara Dello Iacovo, “Appena Sveglia”, prodotto da Davide Maggioni per l’etichetta Rusty Records. Ad maiora!

Luca Garrone

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport