Eventi e Weekend
Asti

San Secondo: sul Tanaro è il “Lundes d’j feu”

Stampa Home
Articolo pubblicato il 01/05/2017 alle ore 08:25.
San Secondo: sul Tanaro è il “Lundes d’j feu” 3
San Secondo: sul Tanaro è il “Lundes d’j feu”

E’ uno degli appuntamenti più attesi tra gli astigiani in procinto di celebrare la festività di San Secondo, patrono della Città. E’ il “Lundes d’j feu” (il lunedì dei fuochi) che torna anche quest’anno per illuminare il cielo notturno lungo le sponde del fiume Tanaro. Oggi, 1° maggio, lo spettacolo dei fuochi d’artificio aprirà ufficialmente una grande settimana di eventi: San Secondo, fiera Carolingia cui si aggiungono le tradizionali manifestazioni legate al Palio di Asti.

I fuochi d’artificio inizieranno alle 21.15, ma le circolazione del traffico su corso Savona e sul ponte del fiume Tanaro sarà chiusa fin dalle ore 20. Saranno predisposti idonei cartelli che inviteranno i residenti a non lasciare l’auto parcheggiata sul corso (analogo divieto ci sarà sul ponte del cavalcavia di corso Venezia), ma gli organizzatori invitano i cittadini a raggiungere a piedi la zona dei fuochi per non creare intralcio al defluire della folla.

Anche il “Lundes d’j feu” di quest’anno porterà la firma della ditta Pirotecnica Morsani Srl di Rieti che ha organizzato gli ultimi due spettacoli pirotecnici in onore del santo patrono. Lo spettacolo durerà circa 25 minuti e sarà soprattutto animato da fuochi alti, anche perché le sponde sul fiume Tanaro sono interessate da alcuni lavori disposti dall’Agenzia interregionale per il fiume Po - Aipo. Il Comune fa sapere che, ad organizzare l’evento, collaboreranno gli alpini, la protezione civile, l’associazione carabinieri in congedo e l’associazione Ranger, la Croce Rossa e Verde e Gamma Sub, quest’ultima deputata a eventuali interventi nel fiume Tanaro.

Per quanto riguarda i parcheggi a servizio dell’evento, i cittadini potranno utilizzare le aree di sosta del Babilano (presso la stazione ferroviaria) e parcheggiare a ridosso di via Cuneo e lungo via Torchio. Per motivi di sicurezza ci saranno zone del fiume interdette agli spettatori che comunque potranno godersi lo spettacolo in tutte le aree aperte per l’accoglienza delle persone.

Lo spettacolo pirotecnico sarà sospeso e rimandato in altro giorno solo in caso di pioggia battente durante la fascia oraria in cui dovrebbe svolgersi l’evento. Maggiori informazioni possono essere chieste ai numeri 0141.399482-486.

Tags: Lundes d`j feu,fuochi d`artificio,san secondo,patrono

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport