Eventi e Weekend
Villanova e San Damiano

Sabato la 420° Fiera di San Giuseppe

Stampa Home
Articolo pubblicato il 16/03/2017 alle ore 10:05.
Sabato la 420° Fiera di San Giuseppe 3
Una passata edizione della Fiera di San Giuseppe

Da sabato pomeriggio a lunedì si terrà a San Damiano la 420^ edizione della Fiera di San Giuseppe, una fra le più antiche del Piemonte. Il paese sarà letteralmente invaso, da un’estremità all’altra, da circa 300 bancarelle che proporranno ogni genere di mercanzia. La caratteristica della fiera degli ultimi anni (dal 2000 ad oggi) è stata quella di proporre ad ogni edizione un nuovo abbinamento con un prodotto di eccellenza del Piemonte o di altre regioni d’Italia, invitato per un giorno alla “corte del vino Barbera”. L’idea, nata dal sindaco Valter Valle, ha così portato a San Damiano il Brunello di Montalcino, il bergamotto, l’oliva taggiasca, il riso vercellese, il formaggio Montebore, il lardo di Colonnata, il pesto di Celle Ligure, e così via.

 

 

Quest’anno ospiti d’onore saranno le specialità gastronomiche di Norcia, che certamente costituiscono un ottimo abbinamento con la Barbera. La fiera si aprirà sabato 18 con un convegno-degustazione che si terrà nella sala consiliare del Municipio e che sarà dedicato al “Terre Alfieri Arneis”, avendo come con relatore ed esperto il prof. Vincenzo Gerbi (università di Torino). Domenica 19 alle 10.00 si inaugurerà la Fiera, che vedrà in piazza i produttori vinicoli associati di San Damiano, oltre che i produttori di Celle Enomondo. In Piazza 1275 si terrà la consueta esposizione di macchine agricole, mentre nell’area ecologica di via Cardinal Gamba si svolgerà la mostra mercato del cavallo, organizzata dalla “Giacche verdi” di San Damiano.

La Pro loco allestirà uno stand enogastronomico che proporrà piatti tradizionali e non solo, essendosi negli ultimi anni lanciata anche in proposte di menù alternativi: alle 16.00, si esibirà in piazza Libertà il Gruppo degli sbandieratori e musici del Comitato Palio di San Damiano. Lunedì 20 marzo la Fiera proseguirà con il tradizionale mercato del lunedì, uno dei più grandi della provincia di Asti: nel corso di tutta la manifestazione sarà in funzione in piazzale Stefanizzi  il Luna park dedicato ai bambini. Infine, nei giorni di fiera  i bar del paese proporranno aperitivi a base di Arneis, per il concorso “Il miglior aperitivo”.

Renato Romagnoli

Tags: week end,Fiera di San Giuseppe,san damiano

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport