Scuola media Jona
Asti

Riscaldamento del globo, il pianeta Terra chiede aiuto

Stampa Home
Articolo pubblicato il 18/01/2016 alle ore 16:05.
riscaldamento-del-globo-il-pianeta-terra-chiede-aiuto-56e6c22a916a52.jpg
Oceani e isole viste dall'orbita terrestre
Gli scienziati di tutto il mondo sono d’accordo nell’affermare che resti poco tempo per riuscire ad evitare una catastrofe ambientale globale. Da molti anni ormai l’uomo inquina il pianeta e l’atmosfera con l’eccessiva emissione dei gas serra , rendendo difficile la condotta della propria vita. Anche la generazione di energia per mezzo di combustibili fossili e la deforestazione contribuiscono all’aumento dell’effetto serra. L’innalzamento delle temperature sta causando effetti negativi ambientali come lo scioglimento dei ghiacciai, l’aumento dei ghiacciai, l’aumento del livello del mare e il suo surriscaldamento, una maggiore intensità delle precipitazioni; inoltre nel mondo sono sempre più numerose le zone colpite dalla siccità con gravi conseguenze per la popolazione umana, animale e vegetale.

Negli ultimi anni sono aumentati i disastri causati da eventi atmosferici e circa un milione di specie rischia l’estinzione. Cosa succederà in futuro? Che cosa dobbiamo aspettarci e cosa possiamo fare? Se non saranno prese decisioni importanti da parte dei maggiori paesi industrializzati la temperatura della Terra salirà tra 1,4 e i 5,8 gradi da qui al 2100, in Europa ogni dieci anni le estati saranno più calde, ci saranno sempre più frequenti eventi climatici estremi come uragani e trombe d’aria, le coste delle piccole isole e i litorali subiranno l’erosione, molte specie animali e vegetali saranno costrette a modificare le proprie abitudini per non estinguersi.

Oltre alle decisioni della politica, tutti noi possiamo contribuire a diminuire il rischio del riscaldamento globale con il risparmio energetico:ad esempio possiamo sostituire le lampadine ad incandescenza con quelle fluorescenti e ridurre l’uso di tutti i mezzi di trasporto che inquinano. Solo in questo modo il nostro pianeta potrà essere salvato.

Alice Sanna-Denise Filizzola - Classe III C

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport