Salute e Green
Asti

Ripristinati gli assegni di cura
ma c'è un taglio del 35%

Stampa Home
Articolo pubblicato il 30/04/2013 alle ore 10:22.
ripristinati-gli-assegni-di-curabrma-c39e-un-taglio-del-35-56e46d86abcf82.jpg
Ripristinati gli assegni di curama c'è un taglio del 35%
Sono arrivate le quattro firme dei ministri sul decreto legge che sblocca il finanziamento da Roma e mantiene la copertura per gli assegni di cura, una forma di sostegno alla domiciliarità di anziani non autosufficienti e disabili di ogni età anch’essi non autosufficienti. Un mese e mezzo fa era stato un nostro lettore a segnalare l’emergenza del Cogesa che da gennaio non erogava più gli assegni di cura agli anziani e aveva annunciato che da aprile avrebbe sospeso anche il pagamento di quelli alle famiglie con disabili gravi se non fossero arrivate rassicurazioni dal Governo centrale.

E le rassicurazioni sono state fatte proprio nei giorni scorsi, dopo la firma del decreto da parte dei ministri. A sua volta la Regione Piemonte ha disposto che le Asl anticipassero le somme nelle casse dei consorzi socio assistenziali messi così in grado di poter erogare gli assegni di cura. Alla fine, le famiglie con disabili gravi non hanno mai visto l’interruzione dell’assegno di cura, mentre quelle con anziani non autosufficienti è da gennaio che non se lo vedevano versato.

Piero Botto, direttore del Cogesa, ha annunciato che nei prossimi giorni, anche alle famiglie con anziani, arriveranno di nuovo gli assegni con gli arretrati da gennaio a maggio. Anche se non saranno gli stessi corrisposti negli scorsi anni, visto che al plafond complessivo sono stati apportati tagli intorno al 35%. Questo significa che chi prima riceveva 400 euro di assegno (una media piuttosto diffusa), da oggi ne prenderà solo più 270. Sul comparto dei disabili invece l’importo complessivo riservato alle famiglie rimane inalterato ma il diritto all’assegno di cura deve essere confermato di anno in anno.

Daniela Peira

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport