Cultura e Spettacoli
Moncalvo e nord
tutti i comuni

Ridere del cinema e cantare il '900
Il teatro torna nelle terre di D. Bosco

Stampa Home
Articolo pubblicato il 25/09/2015 alle ore 07:00.
ridere-del-cinema-e-cantare-il-39900bril-teatro-torna-nelle-terre-di-d-bosco-56e6a78feaf152.jpg
Le Robin Gals con Paolo Volante protagonisti di “Le ragazze del juke box”
Seconda edizione per il festival di teatro “Basta che siate giovani perché io vi ami assai”, ispirato a una frase di Don Bosco e ospitato sui palchi delle terre del Santo. Da stasera a sabato prossimo cinque appuntamenti in cartellone, tutti a ingresso gratuito, oltre alla presentazione di due libri e il concorso Gabriele Accomazzo per giovani attori. Il sipario si alzerà questa sera alle 21 al Centro Socio Culturale Ala di Castelnuovo Don Bosco con la commedia Ciak ci girano, diretta da Claudio Insegno, con Carlotta Iossetti, Andrea Beltramo e Guido Ruffa. Un susseguirsi di divertenti parodie accompagnano lo spettatore in una piacevole rassegna di parodie dei capolavori del cinema mondiale, dal primo film dei fratelli Lumiere, fino ai grandi classici contemporanei.

Domani dalle 16 alle 18 nella sala consiliare del Comune la finale del concorso, i finalisti si esibiranno di fronte a una giuria composta da operatori teatrali, giornalisti e pubblico. Al primo classificato i genitori di Gabriele Accomazzo, attore tragicamente scomparso nel 2006, consegneranno una borsa di studio di mille euro, mentre al secondo classificato andranno cinquecento euro. Alle 18, sempre in sala consiliare, presentazione dei libri “In tre” di Valentina Veratrini e “La chiave del mistero” di Marina Rissone, entrambe autrici del Castelnovese. Alle 21 al Centro Ala prima nazionale dello spettacolo Le ragazze del juke box delle Robin Gals, gruppo vocale tutto al femminile che presenterà dal vivo una selezione dei più famosi evergreen internazionali dagli anni ‘40 ai ’90. Tra aneddoti e gag, le Robin Gals accompagnano il pubblico tra le note che hanno scandito il ritmo di oltre mezzo secolo. Paolo Volante, pianista e arrangiatore del trio Blue Dolls, accompagnerà le voci di Noemi Garbo, Daniela Placci e Oli Nishi.

Domenica alle 16 al Parco Commerciale Magnone un’altra prima nazionale con lo spettacolo interattivo per bambini di Elena Castagnoli e Enrico Messina, Le avventure della farfalla bianca. La protagonista Elena, in arte “Joy”, ha una pluriennale esperienza nel campo del teatro e della televisione per bambini: è stata protagonista della trasmissione Rai “Trebisonda” e del musical di Peppa Pig. Il Festival ha in serbo ancora due appuntamenti nel prossimo weekend: venerdì 2 ottobre al Teatro Salone Italia di Poirino con lo spettacolo Reading 900 di Ciro Masella, tratto da “Novecento” di Alessandro Baricco, e il giorno successivo sabato 3 alla Basilica Superiore di Colle Don Bosco con L’uomo che cammina, lettura di testi tratti dal Vangelo di Matteo e da “L’uomo che cammina” di Christian Bobin.

e.p.r.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport