Attualità
Villanova e San Damiano
tutti i comuni

Provinciale 16 chiusa per un mese
La strada si allarga, conto da 900mila euro

Stampa Home
Articolo pubblicato il 27/04/2015 alle ore 07:00.
provinciale-16-chiusa-per-un-mesebrla-strada-si-allarga-conto-da-900mila-euro-56e69d1ce75d02.jpg
La provinciale 16 nel tratto fra Dusino San Michele e San Paolo Solbrito
Resterà chiusa al traffico per circa 1 mese la provinciale 16 nel tratto fra Dusino San Michele e San Paolo Solbrito. Motivo della chiusura l'avvio dei lavori di ampliamento dell'ultimo tratto di strada ancora a carreggiata ristretta fra i due paesi. «I lavori di ammodernamento della sede stradale – spiega in un comunicato il dirigente tecnico Paolo Biletta, che coordina il Servizio Viabilità - erano già stati appaltati nel 2012, ma, dopo una risoluzione anticipata e consensuale del contratto d'appalto con l'impresa, si è proceduto a riapprovare il progetto, effettuare una seconda gara d'appalto e riaffidare i lavori».

Circa 900 mila euro l'importo complessivo dell'intervento che prevede anche il consolidamento del sottofondo stradale con la tecnica della stabilizzazione, in modo da minimizzare lo scavo di sbancamento. L'opera permetterà finalmente il completamento dell'adeguamento di carreggiata e messa in sicurezza della provinciale 16 per quanto riguarda il territorio dell'ex Pianalto Astigiano, sul quale la Provincia aveva già effettuato in precedenza altri due interventi: uno nel precedente tratto, sempre fra Dusino e San Paolo Solbrito, conclusosi nel 2010, l'altro nel tratto compreso fra Cellarengo e Valfenera, nel 2011.

«Finalmente viene completata un'opera che il territorio attende da anni - ha commentato il sindaco di San Paolo Solbrito Carlo Alberto Goria - ma non possiamo dimenticare che in zona anche la provinciale tra Villanova e San Paolo Solbrito ha gli stessi problemi di carreggiata e proprio la scorsa settimana è stata teatro dell'ennesimo incidente, per fortuna senza gravi conseguenze per i conducenti. Spero che la Provincia trovi presto i fondi per realizzare anche questo intervento, non meno urgente». L'intervento sulla strada tra San Paolo e Villanova, in verità, era già stato inserito nel Piano delle Opere Pubbliche della Provincia 2010-2012, su richiesta dell'allora assessore provinciale Rosanna Valle, ma la situazione economica dell'Ente aveva poi costretto gli amministratori a scelte dilazionatorie dell'opera, tuttora in attesa di essere realizzata.

Franco Cravero

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport