Sport
Costigliole e Valtiglione
tutti i comuni
Asti
Canelli e sud
Moncalvo e nord
Nizza Monferrato

Piscine scoperte, giornate
di relax e tintarella

Stampa Home
Articolo pubblicato il 13/08/2015 alle ore 07:00.
piscine-scoperte-giornatebrdi-relax-e-tintarella-56e6a52787ffd2.jpg
La piscina comunale scoperta di Asti
Ecco una panoramica delle piscine scoperte in provincia di Asti tra cui scegliere per trascorrere una giornata all'insegna del relax.

ASTI E DINTORNI
Asti Lido 2000
La piscina è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19. Vi sono una vasca olimpionica da 50 metri, una per tuffi con trampolini e piattaforma alta 5 metri, una piscina per bambini, una laguna beach con fungo doccia e idromassaggio, oltre a 5 scivoli e 5 corsie riservate ai nuotatori esperti. A disposizione anche 5000 mq di parco, con zone adibite a pic nic, servizio bar, ristorante e self service; lettini e ombrelloni gratuiti. Relativamente ai prezzi, l'ingresso giornaliero feriale è di 12 euro, 9 euro se entra dalle 14 (per i bambini tra i 13 e gli 11 anni compiuti il costo è di 9 euro e 7 euro). Nei giorni festivi si paga 15 euro o 12 euro se entra dalle 14 (i bambini pagano rispettivamente 12 e 9 euro). Si può entrare nella pausa pranzo (dalle 12 alle 15) oppure fare abbonamento da 10 o 20 ingressi; inoltre, sono previsti gli sconti famiglia per un giorno. Nei giorni feriali 2 genitori + 1 bambino (a tariffa ridotta) pagano 30 euro, 2 genitori + 2 bambini 37 euro, 2 genitori + 3 bambini 43 euro. Nei festivi i pacchetti sono i seguenti: 2 genitori + 1 bambino pagano 36 euro, 2 genitori + 2 bambini 45 euro, 2 genitori + 3 bambini 54 euro. Nel parco acquatico si organizzano lezioni di nuoto private, di acquagym e feste di compleanno.

Piscina Comunale
La piscina comunale di via Gherbi, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20, comprende una vasca olimpionica e una vasca per bambini dotata di scivolo. I prezzi sono: l'ingresso giornaliero dal lunedì al sabato costa 9,50 euro (a 11,50 euro la domenica). Per i bambini dai 5 agli 11 anni e gli over 60 il biglietto invece è ridotto a 5 euro. Esiste poi la tessera a tempo ricaricabile (a 2 euro in ingresso, più 0,25 euro ogni quarto d'ora di permanenza), oppure l'ingresso per due ore in pausa pranzo e alla sera (al costo di 4 euro). Vi è la possibilità, inoltre, di fare l'abbonamento da 15 ingressi a 108 euro (54,50 euro il ridotto) e quello stagionale a 200 euro (130 euro il ridotto). Presente, inoltre, la clausola "Entri col sole esci con la pioggia": in caso di pioggia, se si esce entro le tre ore, verrà consegnato un buono pari al 50% del corrispettivo pagato; promozione valida con presentazione di scontrino solo per l'ingresso a biglietto singolo ed esclusa la fascia oraria 17/20. Sono organizzati corsi di acquagym, zumba, acquazumba e nuoto.

TC Castiglione "La Giardina"
Il New Country Club La Giardina di frazione Castiglione si rinnova. Con la nuova società (presidente Nino Pellegrino, Maurizio Ruscalla, Renato Goria, Paolo Mutton e Davide Aimone) il TC Castiglione è cresciuto: piscina "ringiovanita" e migliorata; ai già presenti 4 campi da tennis, ne sono stati aggiunti 2 da beach tennis; vi sono un campo da calcio e uno polivalente, il tutto immerso nel verde. La tessera stagionale Open (che fa usufruire di tutti i servizi del Circolo) costa 420 euro, quella per la piscina costa 240 euro, la mensile per la piscina costa 120 euro; per il campo da tennis 300 euro, mentre la tessera frequentazione costa 70 euro e da diritto d'accesso al Circolo. Vi è la possibilità di ricevere sconti famiglia con percentuali diverse: per 2 persone (moglie e marito) lo sconto è del 10%, 3 persone (moglie, marito e 1 bambino) 15%, mentre 4 persone (moglie, marito e 2 bambini) 25%. Da quest'anno, inoltre, il club è stato ringiovanito con l'"Estate Ragazzi"; la tessera Open per i ragazzi e le ragazze dai 15 ai 19 anni costa 200 euro, mentre dai 20 ai 30 anni il costo è di 250 euro.

Circolo Dlf
Il Circolo Dlf (Dopolavoro ferroviario) di via al Mulino, che comprende una vasca di metri 25x12 climatizzata, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19. Per accedervi bisogna fare la tessera annuale AICS, al costo di 7 euro, cui si aggiunge il costo degli ingressi in piscina: nei giorni feriali il costo è di 9 euro (sabato e festivi 11 euro), il ridotto per bambini al di sotto dei 12 anni, rispettivamente 6 e 8 euro mentre sotto i 4 anni non pagano. Vi è la possibilità di usufruire di un ingresso a tempo (mattino 10-12; pausa pranzo 12.30-14.30; alla sera 17-19) al costo di 6 euro, 4 per i bambini. È possibile fare svariati abbonamenti: stagionale al costo di 250 euro (ridotto 180 euro), stagionale a tempo a 150 euro (ridotto 120 euro), mensile a 100 euro (ridotto 75 euro) e abbonamento 10 ingressi a 85 euro (ridotto 55 euro). Il Circolo Dlf organizza corsi di nuoto con istruttori e corsi di acquagym (fino al 14 agosto).

NORD ASTIGIANO
Montiglio Monferrato
Al Lago di Codana, in via della Repubblica, vi è una piscina inserita in un parco con un grande lago; è una struttura ricettiva con ristorante ed albergo. La vasca è dotata di trampolino da 1 a 3 metri, per i più piccoli vi sono gonfiabili, area giochi e una seconda piscina dalla profondità ridotta. Ombrellini e sdrai sono gratuiti. Impianto moderno e funzionale con bar e zona ristoro. Il Lago di Codana è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Differenti le formule d'ingresso: nei giorni feriali si entra al costo di 10 euro, nei prefestivi 12 euro mentre nei giorni festivi 14 (rispettivamente 8, 10 e 12 euro per gli under 12). Vi è, inoltre, la possibilità di entrare dopo le 15; in questo caso, i costi sono 8 euro nei giorni feriali, 10 euro nei prefestivi e 12 euro nei festivi (i bambini sotto i 12 anni pagano rispettivamente 6, 8 e 10 euro). Ingresso libero ai bambini sotto i due anni.

Moncalvo
Alle piscine "Le Vallette", di via Goria nell'area dei complessi sportivi "Micco", si organizzano corsi di nuoto, acquagym e nuoto neonatale; per i più piccoli viene offerto anche il servizio di centri estivi settimanali. A disposizione terrazze panoramiche, area verde per i giochi e due piscine. Quella per i bambini è dotata di scivolo e giochi acquatici. Impianto aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Per l'ingressi vi sono diverse formule con l'opportunità di associarsi (quota 8 euro) e beneficiare di sconti ed agevolazioni. Il biglietto, nei giorni feriali, è di 8 euro (6 euro ridotto, disponibile anche per gli over 65) che sale a 11,50 nei festivi e prefestivi. Vi è poi il solo ingresso pomeridiano a 6 euro nei giorni feriali (a partire dalle 15) e 9 euro tutti gli altri giorni (dalle 14). Previsto anche l'ingresso "tempo ridotto"a 5 euro nei giorni feriali per fare un tuffo nelle pause (12-13 e 13-15) oppure a fine pomeriggio (16-19). Inoltre, al mercoledì notte, c'è l'offerta "bagno notturno": il costo è di 6 euro e l'orario và dalle 21 alle 23. Ed ancora tessere (da 11 a 30 ingressi) ed abbonamento mensile personale (120 euro).

SUD ASTIGIANO
Costigliole
Le piscine "Oasi Blu" di Costigliole (gestita da Monferrato Group) ha una piscina olimpionica, accanto alla vasca per i bambini. La struttura è interamente immersa nel verde ed è aperta il lunedì dalle 12 alle 19 e dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, con ingressi diversificati a seconda delle esigenze: per gli adulti 10 euro l'ingresso nei giorni feriali, 11 euro sabato, domenica e festivi; per i bambini dai 4 agli 11 anni 7 euro il feriale, 8 euro il sabato, domenica e festivi. Ma ci sono anche formule per la pausa pranzo e per il pomeridiano, con tariffe a seconda delle fasce d'età. Inoltre, all'Oasi Blu di Costigliole, si propongono corsi di nuoto, individuali e collettivi, sia nella pausa pranzo che nel pomeridiano. Tra i servizi della struttura il chiosco con il bar per il ristoro e il ristorante pizzeria.

Mombercelli
Alla piscina comunale di Mombercelli "Il Bersaglio", gestita dalla Cooperativa Sportinsieme di Asti, si può trovare una piscina semiolimpionica, vasca per i bambini, campo da beach volley, campo polivalente in sintetico, ampio ristorante per il pranzo e la cena, tavola calda e fredda. È aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19, coi seguenti prezzi: 6 euro nei giorni feriali per i bambini dai 4 agli 11 anni, militari e over 65, 7 euro nei prefestivi e festivi; 9 euro per gli adulti nei giorni feriali, 11 euro nei festivi e prefestivi. C'è l'ingresso pomeridiano a partire dalle 16: per gli adulti feriale a 6 euro, festivo a 8 euro; feriale a 4 euro per i bambini, 5 euro il festivo e il prefestivo. C'è, poi, il biglietto "2 ore" (3 euro il feriale, 4 euro festivo e prefestivo) da impiegare in qualunque momento della giornata. Proposti, inoltre, corsi di nuoto per bambini e adulti, individuali o collettivi.

Agliano Terme
Alla piscina comunale di Agliano, nel camping "Le Fonti", c'è una spiaggia fatta di sabbia ed attrezzata con svariati giochi. Sotto la gestione della Cooperativa Sportinsieme di Asti, piscina semiolimpica e vasca per bambini disponibili ogni giorno dalle 10 alle 19. Gli ingressi sono: 6 euro nei giorni feriali per bambini dai 4 agli 11 anni, militari e over 65, 7 euro nei prefestivi e festivi; 9 euro per gli adulti nei giorni feriali, 11 euro nei festivi e prefestivi. Inoltre c'è il "pomeridiano" a partire dalle 15: per gli adulti il feriale a 6 euro, festivo 8 euro; feriale a 4 euro per i bambini, 5 euro il festivo e prefestivo. Ma c'è anche il biglietto "2 ore" (3 euro il feriale, 4 euro festivo e prefestivo) che può essere impiegato in ogni momento della giornata. Corso di nuoto per bambini e adulti, individuali o collettivi, acquagym e le settimane per i ragazzi. Presenti un piccolo ristorante e tavola calda e fredda.

Nizza Monferrato
Piscina Comunale
La piscina comunale di Nizza Monferrato è in piazza Dal Pozzo. Gli orari di apertura sono, per i campi, tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 24. La piscina è in funzione per il pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 19; a partire dalle 19 si procede con i corsi di nuoto, nuoto libero, area fitness e palestra crossfit. Si segnala la presenza di un campo da calcetto in erba sintetica. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì pausa pranzo con acquagym, ingresso 4 euro. In settimana, ingresso adulti 7 euro, ridotto fino a 12 anni 4,50, gratis fino a 4 anni. Nel weekend, 8 euro adulti e 5,50 ridotti. L'abbonamento per tutto il mese di agosto costa 60 euro.

La Rotonda
In funzione per l'estate anche la piscina annessa al ristorante "La Rotonda" di Nizza Monferrato, in via Migliardi, 9. Gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 20. Tra le attività si segnalano i corsi di nuoto, di acquagym, l'estate ragazzi per i più giovani e il servizio di "baby parking". Queste le tariffe di accesso: nei giorni infrasettimanali ingesso a 8 euro per gli adulti e 5 euro ridotto bambini, compreso anche il lettino. Sabato e domenica tariffa invece a 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Ingresso gratuito per i bambini minori di 3 anni. Ingresso a 2 euro per chi accede nella pausa pranzo.

Canelli
Il C.A.D. (Centro Agrisportivo Dota) è un complesso privato che, dagli anni '90, sopperisce alla mancanza, in città, di una piscina. Il centro offre una grande vasca per adulti, una seconda dedicata ai bambini ed un'area riservata all'idromassaggio; sul bordo, lettini e sdraio per la tintarella. L'uso alla struttura, gestita privatamente è regolato da un tesseramento obbligatorio del costo di 5 euro. Per quanto riguarda l'ingresso giornaliero, il costo ammonta a 8,50 il feriale, 10 euro il prefestivo e festivo; i bambini sotto i 4 anni entrano gratis. Il C.A.D. dispone, anche, di baby-parking e area giochi attrezzata per bambini, campo da beach volley, tennis e calcetto. È aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19 e si organizzano corsi di nuoto, individuale e collettivi e acquagym.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport