Attualità
Costigliole e Valtiglione
tutti i comuni

Per gli universitari un workshop tra i filari

Stampa Home
Articolo pubblicato il 22/04/2015 alle ore 14:30.
per-gli-universitari-un-workshop-tra-i-filari-56e69ceae03842.jpg
Per gli universitari un workshop tra i filari
Gli studenti universitari e dottorandi avranno la possibilità, dal 3 al 5 giugno, di cimentarsi in laboratori di disegno dal vero, rilievo e rappresentazione dell’architettura e del paesaggio, videomaking, project management per la valorizzazione dei paesaggi culturali, il teatro come strumento di interpretazione del territorio e fotografia, tra i filari del Parco Artistico Orme su la Court nel vigneto di Michele Chiarlo a Castelnuovo Calcea in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Architettura della Scuola Politecnica di Genova. Il workshop, organizzato gratuitamente dal Parco Artistico, è rivolto a tutti gli studenti di Architettura, Ingegneria Edile–Architettura, Architettura del Paesaggio, Accademia e Dottorandi interessati ad approfondire i temi della rappresentazione del paesaggio.

Accanto ai docenti del Dipartimento di Architettura di Genova, saliranno in cattedra Francesco Fassone, scenografo vice–presidente del Craft, Valerio Orlando, regista e videomaker dell’Accademia Nazionale Cinema di Bologna, Omar Pistamiglio, fotografo dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo workshopdisegno@arch.unige.it entro le ore 13 del 2 maggio 2015. A tutti i partecipanti saranno riconosciuti 2 crediti formativi e un ulteriore credito per la partecipazione alla Giornata di Studi, propedeutica al workshop, che il D.S.A. della Scuola Politecnica di Genova organizza l’11 maggio.

L’obiettivo del workshop è quello di fornire agli studenti strumenti concreti per il loro futuro professionale e di formare operatori capaci di compiere scelte progettuali coerenti per la tutela del paesaggio locale, nel rispetto della sua storia, della sua tradizione e della sua evoluzione. A conclusione dei lavori, il 5 giugno alle 14,30, presso l’Oratorio della Trinità, si terrà l’incontro sul tema “Il Paesaggio rurale: gli uomini e la terra”. Info: Laura Chiarlo Botto, responsabile del progetto didattico e ufficio stampa Parco Orme su La Court, 339 4111938, l.cgiarlo@chiarlo.it, www.chiarlando.it

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport