Eventi e Weekend
Asti

Paolo Monticone nuovo presidente Anpi
insieme a un direttivo di giovani

Stampa Home
Articolo pubblicato il 22/03/2016 alle ore 07:00.
paolo-monticone-nuovo-presidente-anpibrinsieme-a-un-direttivo-di-giovani-56f41eee239cc2.jpg
Il comitato dell'Anpi con il nuovo presidente, Paolo Monticone
Il giornalista Paolo Monticone è il nuovo presidente del Comitato provinciale dell’ANPI. L’elezione è avvenuta al termine del Congresso astigiano, il sedicesimo dal 1945 ad oggi, tenutosi sabato nella Sala Platone del Municipio alla presenza della senatrice Carla Nespolo, vice presidente nazionale dell’ANPI.

Aperta dai saluti del sindaco Brignolo, dell’assessore Vercelli e dei dirigenti sidacali di Cisl e Cgil, Didier e Rasero, l’assemblea è proseguita con la relazione “politica” del presidente Lucio Tomalino, novantenne da pochi giorni e nominato per acclamazione Presidente onorario dell’ANPI astigiana. Il Congresso, coordinato da Mario Renosio, ha sottolineato la necessità, dopo la scomparsa di Battista Bianco nel 2014 ed il non facile lavoro di riorganizzazione del Comitato provinciale che ha riannodato i legami con le sezioni di Nizza, Canelli e Rocchetta Tanaro, «di proseguire il grande lavoro dei partigiani per l’affermazione dei valori della democrazia, della libertà e dell’antifascismo, con l’inserimento di forze fresche e giovani, portatrici di idee e contributi innovativi e vicini al comune sentire dei giorni nostri». In questo senso è stato composto il nuovo Comitato provinciale che vede tra le proprie file molti nomi nuovi, tra cui diversi giovani al di sotto dei 35 anni. Particolare attenzione ha dedicato il Congresso alla riforma costituzionale in atto, e su cui gli italiani saranno chiamati tra non molto ad esprimersi attraverso un referendum. L’indicazione unanime di tutti gli intervenuti «è stata di netta contrarietà alla riforma, considerata stravolgente della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza».

Il nuovo Comitato provinciale vede come vicepresidenti l’avv. Guido Cardello e Maurizia Giavelli; segretaria-tesoriere Irene Rosso. Consiglieri: Irene Bartoli, Alessandro Berruti, Emanuele Bruzzone, Cristiano Carillo, Marco Gozzellino, Laurana Lajolo, Enrico Mattiuzzo, Pierluigi Miroglio, Cecilia Moizio, Luisa Rasero, Mario Renosio, Gianfranco Spertino e Giuseppe Vitello. Angelo Corvonato è stato nominato presidente del Collegio Revisori dei Conti.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport