Attualità
Asti

Palucco: via libera alla nuova rotatoria

I lavori saranno effettuati nella seconda parte dell'anno, in autunno

Stampa Home
Articolo pubblicato il 01/08/2016 alle ore 15:11.
Palucco: via libera alla nuova rotatoria 3
Palucco: via libera alla nuova rotatoria

Buone notizie per gli abitanti del Palucco che attendono, da tempo, alcuni importanti lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della strada statale che taglia in due la frazione. Il Consiglio comunale ha approvato le due pratiche necessarie alla realizzazione della rotonda e dei marciapiedi di fronte ai negozi sulla strada statale per Torino.
Per fare ciò è stata votata una piccola variante per adeguare il Piano regolatore al progetto definitivo. Inoltre, poiché la strada è di competenza provinciale, si è reso necessario approvare una convenzione tra Comune e Provincia che disciplina l’intervento realizzato dall’ente comunale.

Durante la discussione in aula, il sindaco Brignolo ha elogiato sia l’operato del settore urbanistica e lavori pubblici del Comune (le due pratiche sono state illustrate dal vice sindaco Arri e dall’assessore Ghigo) che quello dell’amministrazione provinciale, per la quale è intervenuta la conigliera delegata alla viabilità Angela Quaglia.
«Sarà realizzata una nuova rotonda per l’immissione sulla strada principale dei veicoli provenienti da tutte le stradine laterali - spiega il sindaco - e saranno realizzati nuovi parcheggi di fronte ai negozi e dal lato opposto della carreggiata. Verrà anche ampliato lo spazio per la fermata del pullman. I lavori inizieranno in autunno».

La nuova grande rotonda al Palucco è solo una tra quelle che si realizzeranno nella seconda parte dell’anno. E’ infatti iniziato il cantiere (con i lavori per lo spostamento della linea elettrica) per la rotonda di fronte all’Avir in corso Alessandria ed è stato concesso il mutuo dalla Cassa Depositi e Prestiti per la rotatoria ad Asti Ovest, che sta quindi per essere messa in appalto. Quest’ultima regolerà il traffico in uscita davanti al casello autostradale, ancora oggi uno dei punti più critici della viabilità cittadina.

r.s.

Tags: palucco,lavori pubblici

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport