Palio
Moncalvo e nord

Palio: Pergamena d'autore a Moncalvo

Stampa Home
Articolo pubblicato il 24/09/2016 alle ore 20:34.
Palio: Pergamena d'autore a Moncalvo 3
Palio: Pergamena d'autore a Moncalvo

E’ stato il Comitato Palio del Comune di Moncalvo ad aggiudicarsi la “Pergamena d’Autore” 2016, prestigioso riconoscimento che ogni anno il Soroptimist I. di Asti, club presieduto da Daniela Timon Conte, assegna tra tutti i Rioni, i Borghi ed i Comuni partecipanti al Palio.

Un Premio Speciale che intende evidenziare “la miglior presenza nel Corteo Storico”. Ad eseguire l’opera attribuita al Comune di Moncalvo è stato il Maestro astigiano Guido Mastallone. I criteri di giudizio per l’assegnazione del Premio, giunto alla 34a edizione, sono stati i seguenti:
1) Esauriente interpretazione della tematica storica; 2) Corretta rielaborazione dei canoni stilistici e decorativi nell’abbigliamento, nelle acconciature, negli apparati e nelle attrezzerie; 3) Pertinente ed originale drammatizzazione della vicenda; 4) Coerente ed armonica partecipazione dei figuranti alla rievocazione.

Il tema storico proposto in Corteo da Moncalvo era: “Omne vivum ex ovo, uova di struzzo e albero della vita”. Un riconoscimento che è stato accolto con entusiasmo dal Comitato aleramico presieduto dal Rettore Filippo Raimondo, sostenuto nel suo impegno dai due vice Annalisa Guarino e Raffaele Mazzella. Tutti hanno lavorato al fianco della commissione artistica guidata da Diego Musumeci e composta da Elena Gherlone, Emanuela Brignoglio, Silvia Ponzone e Cristina Patelli.

Gli abiti degli sfilanti biancorossi sono opera della DV Costumi di Mongardino, frazione Terpone. Il Comitato moncalvese ha sviluppato uno studio approfondito sul tema della sfilata, curando nei dettagli ogni particolare. Un lavoro iniziato già nel dicembre 2015.

In corteo è stato portato un ammiratissimo struzzo vivo ed ha inoltre suscitato grande apprezzamento lo splendido “Albero della Vita” accompagnato dalla figura della Madonna. Curiosità: ben 240 le uova in sfilata, tutte decorate a mano dai membri del Comitato. Un lavoro certosino che ha riscosso giusti e meritati consensi.

Massimo Elia

Tags: asti,palio di asti,pergamena d`autore,Moncalvo

Cronaca

  • Slot spente vicino a scuole e chiese

    22-11-2017
    Stando alla norma, non potranno essere operative le macchinette che rientrano in un raggio di 500 metri da un luogo “sensibile” (come scuole,...
  • Dopo 75 anni scopre il nome della madre

    22-11-2017
    Come per questa ricerca, partita solo qualche anno fa grazie all'entusiasmo e alla determinazione di Cristina, in cui ha fatto capolino una foto di classe,...

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport

  • Addio a "Ughetto" Perosino

    21-11-2017
    Personaggio amato da tutti in città, sportivi e non, era un ex dipendente comunale, negli anni aveva svolto il ruolo di bagnino 
  • Crollo Nazionale i mali e la cura

    15-11-2017
    Ora che la batosta è arrivata chissà se avremo il coraggio di voltare pagina, lavorare su un'identità precisa rinunciando alle cariatidi...