Palio
Asti

Palio, il Magistrato Silvio Basso
si dimette dall'incarico

Stampa Home
Articolo pubblicato il 13/06/2015 alle ore 07:00.
palio-il-magistrato-silvio-bassobrsi-dimette-dall39incarico-56e6a07f940052.jpg
Silvio Basso
Un fulmine a ciel sereno ha scosso il mondo del Palio. Improvvise ed inattese sono giunte le dimissioni di Silvio Basso, uno dei due Magistrati. Le sue parole: «Motivi personali e di lavoro mi hanno indotto a farmi da parte. La mia è stata una scelta ponderata e non dettata da alcun tipo di problematica o frizione sorta all'interno del Gruppo.» Ricordiamo che Basso aveva preso il posto di Fabio Carosso nell'imminenza della manifestazione 2014. Spetterà ora al sindaco Fabrizio Brignolo trovare un sostituto. Circolano alcune voci al riguardo e le stesse indirizzerebbero verso un attuale componente del Gruppo guidato da Enzo Clerico. Silvio Basso ha ricevuto negli ultimi due giorni numerose manifestazioni di stima sia da parte di addetti ai lavori che da figure esterne all'ambiente paliesco. «Attestati che mi hanno fatto davvero piacere. Stanno a significare che il mio operato e la mia costante presenza ai vari eventi a cui ho avuto modo di partecipare sono stati particolarmente apprezzati.»

Sabato, riunione di corse
sulla pista dello stadio "Censin Bosia"

C'è grande attesa per la riunione di corse organizzata dall'Associazione "Over Rocchetta", presieduta da Michele Mazzeo. L'evento andrà in scena nella serata di sabato, sulla pista dello stadio "Censin Bosia". Inizio alle 20 e 30. Prevista una partecipazione di rango, poichè hanno garantito la loro presenza numerose delle monte più affermate del panorama paliesco nazionale. Il programma della riunione vedrà la disputa sia di un Gran Premio che di corse secche. Tra i trofei che verranno assegnati spiccano quelli in ricordo di Lillo L'Annunziata, di Piero Gambino oltre ad un terzo offerto dalla Carrozzeria Brancato di Montechiaro. Sarà possibile aderire alla riunione fino al tardo pomeriggio di oggi, venerdì 12 giugno. I numeri da contattare sono i seguenti: 335-6951209 (Michele), oppure 349 -1774051 (Antonella). E' possibile perfezionare l'iscrizione anche via e-mail, all'indirizzo mazzeo.michele@alice.it

Ad Abbiategrasso domenica
il Palio di San Pietro

Si correrà domenica ad Abbiategrasso il 36° Palio di San Pietro. Le manifestazioni legate all'evento sono incominciate già nei giorni scorsi. Le Contrade partecipanti alla competizione hanno sfilato la passata domenica all'interno dei propri confini territoriali: in seguito è stato presentato alla cittadinanza il "cencio" che andrà in premio alla Contrada vincitrice, opera della pittrice Laura Dell'Acqua. Domenica 14 il programma prevederà: alle 9,30 Messa Propiziatoria presso la Chiesa di San Pietro Apostolo: a seguire la benedizione di cavalli, fantini e Capitani. Nel pomeriggio, alle 15 e 30, prenderà il via il Corteo Storico dal Castello. Alle 18 è prevista la chiamata al canapo per la corsa. Queste le monte per la corsa (cavalli mezzosangue): Contrada Piattina, Simone Mereu; Nuova Primavera Cervia, Jacopo Pacini; Legnano, Giacomo Lo Manto; Gallo, Alessandro Chiti, detto Voragine; Sforza, Fabio Ferrero; San Rocco, Massimo Donatini, detto Stoppa.

Massimo Elia

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport