Palio
Villanova e San Damiano
tutti i comuni

Palio, Federico Robino
nuovo Rettore di Baldichieri

Stampa Home
Articolo pubblicato il 17/11/2015 alle ore 17:00.
palio-federico-robinobrnuovo-rettore-di-baldichieri-56e6be078077f2.jpg
Federico Robino, rettore di Baldichieri
Sarà Federico Robino a prendere il posto di Massimo Bonino alla guida del Comitato Palio di Baldichieri. Il Rettore uscente resterà a far parte del Direttivo nelle vesti di vice, stesso incarico ricoperto da Cesare Cantone. Tesoriere sarà Marco Rosina, segretaria Elena Atzeni.

Federico Robino, nuovo Rettore, si racconta:
«In pratica da sempre ho seguito da vicino e partecipato con impegno sempre crescente all'attività del Comitato che oggi mi trovo a presiedere. Negli ultimi dieci anni ho lavorato a stretto contatto con Massimo Bonino che con i suoi insegnamenti è stato per me fondamentale.»
Continuerai pertanto sulla linea tracciata dal tuo predecessore…?
«Assolutamente si. Gli obiettivi del Direttivo appena eletto, del quale il mio predecessore farà parte quale vice, resteranno immutati rispetto agli ultimi anni. La speranza è di riuscire a centrare traguardi importanti sia per quanto riguarda la corsa che per quanto concerne il Comitato, cercando di coinvolgere nella vita dello stesso un numero sempre maggiore di persone.»

Quali iniziative avete in cantiere per l'anno a venire?
«Cercheremo di proseguire il discorso iniziato già l'anno passato riguardante la scuola. Una collaborazione settimanale con le varie classi locali per avvicinare sempre più ragazzi sia al Palio sia alla storia della manifestazione. Un coinvolgimento fondamentale, perché il futuro sta lì, sono loro, i giovani, il carburante dell'evento per gli anni a venire. Noi ci siamo mossi in questa direzione, facendo un investimento che speriamo nel tempo possa produrre frutti.»
Nel 2015 era vostra intenzione portare al canapo Simone Mereu, ma l'attacco febbrile che ha colpito il fantino nell'immediata vigilia della corsa vi ha costretto a ricorrere ad un fantino di riserva (Calvaccio, n.d.r.). Per l'anno a venire concederete a Mereu una nuova chance?
«Non abbiamo ancora preso alcuna decisione riguardo al fantino. Il rapporto con Mereu non si è comunque interrotto e in ottica 2016 sarà proprio lui il primo che contatteremo. E' un ragazzo in gamba, preparato, valuteremo la situazione e prenderemo una decisione.»

Dalle parole di Robino emergono entusiasmo e voglia di fare. L'intendimento del nuovo Rettore è quello di proseguire l'opera iniziata dal suo predecessore, che aveva portato il Comune di Baldichieri a centrare tutta una serie di brillanti piazzamenti. Il migliore nel 2012, quando Martin Ballesteros, detto Pampero, regalò al Comitato argento, azzurro e oro il terzo posto alle spalle di San Martino San Rocco e Torretta.

Massimo Elia

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport