Palio
Asti

Palio, Andrea Marchisio nuovo presidente della commissione tecnica

Nessuna novità invece da parte dell’amministrazione riguardo alla nomina del Mossiere

Stampa Home
Articolo pubblicato il 31/03/2016 alle ore 12:10.
Palio, Andrea Marchisio nuovo presidente della commissione tecnica 2
Il neoeletto Andrea Marchisio

E’ stato un Consiglio del Palio assai più veloce del previsto quello svoltosi martedì sera. Principale argomento all’ordine del giorno l’elezione del successore di Gilberto Berlinghieri alla guida della commissione tecnica, carica da lui occupata a partire dall’anno 2000. Con votazione pressoché unanime (25 i favorevoli, una sola scheda bianca) i componenti del Consiglio hanno indicato quale nuovo presidente Andrea Marchisio, ex Rettore del Rione San Secondo e da sempre presenza attiva sia in occasione delle riunioni di corse allo stadio sia in ambito paliesco più in generale. La candidatura di Marchisio è stata “appoggiata” da Maurizio Rasero in apertura di serata...

«Andrea si è sempre impegnato al massimo per il bene della manifestazione, a Berlinghieri va un ringraziamento per il lavoro svolto.» Pierpaolo Verri, quale massimo esponente del Collegio dei Rettori, prima della votazione aveva a sua volta ribadito l’appoggio a Marchisio da parte dell’organo da lui presieduto. Una volta eletto il neopresidente ha ringraziato per la fiducia accordatagli, sottolineando il grande lavoro svolto dal suo predecessore. «A grandi linee - ha poi affermato Marchisio - la squadra resterà la stessa, mi limiterò ad apportare qualche piccola modifica.»

Vi sono poi stati gli interventi di Mauro Nebbiolo, Rettore di San Secondo, del sindaco Brignolo, del Capitano del Palio Gandolfo e ancora di Verri. Tutti hanno ribadito il loro appoggio al nuovo presidente. Nessuna novità invece da parte dell’amministrazione riguardo alla nomina del Mossiere (contatti avviati), alla scelta del Maestro del Palio e al luogo di svolgimento delle visite veterinarie. Brignolo ha preso tempo, annunciando a breve novità per le tre situazioni in sospeso.

Massimo Elia

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport