Attualità
Asti

Ospedale: in funzione gli ascensori della torre 1

Stampa Home
Articolo pubblicato il 16/10/2017 alle ore 16:40.
Ospedale: in funzione gli ascensori della torre 1 3
Ospedale: in funzione gli ascensori della torre 1

A tre mesi esatti dalla sua chiusura, torna in funzione la torre 1 degli ascensori all’ospedale di Asti.

L’Asl comunica, infatti, che da oggi, lunedì, è di nuovo possibile salire ai piani superiori del Cardinal Massaia anche con il primo “blocco di ascensori” che erano stati fermati a metà luglio per lavori straordinari di manutenzione.

Lavori che si erano resi necessari nell’ambito dell’efficientamento energetico dell’ospedale.

I nuovi impianti, simili a quelli in funzione all’aeroporto di Malpensa, sono dotati di evoluti sistemi di sicurezza fra i quali la videosorveglianza, il riporto automatico al piano in caso di black out, la diffusione di informazioni sonore. Inoltre le pulsantiere per i piani sono state abbassate in modo da rendere agevole il loro utilizzo anche alle persone in sedia a rotelle.

L’efficientamento consiste nel fatto che i nuovi ascensori hanno tempi di corsa dimezzati rispetto a quelli di prima e per farli funzionare sono stati abbattuti i consumi energetici del 70%. Questo perchè nella fase di frenata al piano, l’energia prodotta non è più dissipata sotto forma di calore, ma si trasforma in energia elettrica che viene reimmessa in rete.

Per il momente non è previsto analogo intervento sulla seconda torre di ascensori, quella che ha retto il sostenuto “traffico” ai piani superiori e inferiori per questi tre mesi.

Rimane ancora da risolvere un altro grave disagio segnalato anche da più lettori al nostro giornale: la chiusura del grande bar-edicola-tavola calda. Dopo anni di contenzioso e una chiusura che risale ai primi di giugno di quest’anno, si attende con ansia il buon fine della procedura di affidamento a nuovo gestore.

Tags: Ospedale di Asti,ospedale Cardinal Massaia

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport